Nazionale

Sportpertutti, regioni e terzo settore per stili di vita attivi

Le proposte dell'Uisp nel workshop nazionale che si terrà ad Orvieto martedì 21 ottobre. Il programma dei lavori

Lo sportpertutti come strategia per “Stili di vita & salute”: è questo il titolo del workshop nazionale che si terrà il 21 ottobre a Orvieto (Centro Congressi Palazzo del Capitano del Popolo, in Piazza del popolo), nell’ambito della III manifestazione nazionale di “Guadagnare salute”, che si terrà nella cittadina umbra il 22 e 23 ottobre.


L’organizzazione è curata dall’Uisp, una delle maggiori associazioni italiane che si occupa di attività motoria e sportiva, insieme alla Regione Umbria e al Comune di Orvieto. Parteciperanno esperti del ministero della Salute, sindaci, associazioni nazionali come Save the Children e rappresentanti delle regioni Toscana, Marche, Lazio, Campania, Umbria.
Verranno presentate alcune delle migliori esperienze promosse a livello territoriale dirette ai bambini, alle famiglie, agli adulti e alle persone anziane. L’obiettivo è quello di proporre un nuovo modello di policy capace di coinvolgere tutti i soggetti in campo, dalle istituzioni alle organizzazioni sociali, per fare rete e rilanciare la sostenibilità del diritto alla salute.
La scelta di tenere un convegno di questo tipo a Orvieto non è casuale: verrà presentato, infatti, un inedito Protocollo d’intesa tra la Regione Umbria e il Comitato regionale Uisp Umbria, per realizzare un programma di collaborazione su temi quali la promozione di stili di vita attivi, il contrasto alla sedentarietà, il sovrappeso e l'obesità. In questa stessa sede verrà presentata una lettera di intenti tra Uisp e Regione Toscana, con le medesime finalità.

Il convegno inizierà alle 9.30 e terminerà alle 17.15. I lavori sono divisi in quattro sessioni: Bambini, ragazzi e famiglie; La salute mentale come diritto per tutti i cittadini; Adulti e anziani; Una rete tra le reti.
La riflessione conclusiva sarà affidata ad una tavola rotonda dal titolo “Una policy per quale salute?”, a cui prenderanno parte Carla Casciari, vice presidente Regione Umbria e assessore Welfare e Istruzione; Rosa D’Amelio, presidente Commissione consiliare politiche giovanili, disagio sociale e occupazione della Regione Campania; Giuseppe Germani, Sindaco di Orvieto; Almerino Mezzolani, assessore alla Salute Regione Marche; Stefania Saccardi, vice presidente regione Toscana e assessore Welfare, politiche per la casa, integrazione socio-sanitaria; Nicola Sanna, sindaco di Sassari; Rita Visini, assessore Politiche sociali e sport Regione Lazio; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. La tavola rotonda sarà coordinata da Erika Baglivo, redattrice del TGR Rai Perugia.
Sarà possibile seguire i lavori in diretta video-streaming su www.uisp.it grazie a due finestre, dalle 10 e dalle 16. Oppure su Facebook e Twitter con l’hastag #Dirittiallasalute.

Perché questo convegno di Orvieto è originale e unico nel suo genere?
L’obiettivo è quello di mostrare come istituzioni e privato sociale possono cooperare e realizzare buone pratiche in varie città, in ambito salute e prevenzione. Questo significa innovare e sperimentare nuovi modelli di welfare, partendo dal territorio. Nel corso del workshop di Orvieto verranno presentati i dati della sedentarietà in Italia (fonte: Passi).
Le relazioni saranno esposte dagli stakeholder istituzionali coinvolti negli interventi, in modo da garantire una narrazione esterna, capace di leggere le esperienze senza la lente dell’appartenenza associativa.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP