Nazionale

Pace e lavoro alla Marcia da Perugia ad Assisi

Domenica 19 ottobre 100 scuole aprono la Marcia in un tempo di gravissima crisi economica e di grandi tensioni internazionali

In un tempo di gravissima crisi economica e di grandi preoccupazioni, l’Umbria torna a parlare al mondo. Lo farà domenica 19 ottobre invitando decine di migliaia di persone, famiglie, scuole, associazioni e istituzioni di ogni parte d’Italia a camminare ancora una volta insieme da Perugia ad Assisi.

A cento anni dalla prima guerra mondiale, la pace è ancora in pericolo fuori e dentro la nostra regione. Non sarà solo una marcia contro tutte le guerre che si combattono con le bombe ma anche contro quelle “meno visibili, ma non meno crudeli, che si combattono in campo economico e finanziario con mezzi altrettanto distruttivi di vite, di famiglie, di imprese” come sta accadendo agli operai delle acciaierie di Terni e di molte altre aziende.

Nelle intenzioni degli organizzatori della Marcia c'è dunque l'idea di dare continuità alla mobilitazione di Terni e soprattutto di "rimettersi in cammino a 100 anni dallo scoppio della prima guerra mondiale perché la pace è ancora in pericolo". Saranno 100 le scuole, provenienti da ogni parte d'Italia che apriranno la Marcia e che si metteranno in cammino da Perugia ad Assisi per costruire "la nuova cultura della pace e della fraternità". Una Marcia come al solito grande e partecipata con 831 adesioni adesioni di organizzazioni sociali pervenute sino ad oggi e la partecipazione di 513 città italiane (per 95 province) e 253 enti locali.

Per info e aggiornamenti www.perlapace.it

UISPRESS

PAGINE UISP