Nazionale

Uisp: basta violenza sulle donne, lo sport si mobilita

In vista del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne,l'Uisp lancia una campagna con attività in molte città
In vista del 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Uisp conferma il suo impegno di sensibilizzazione e denuncia promuovendo incontri e iniziative e sostenendo la rete di associazioni impegnate nell’affermazione dei diritti di tutte e di tutti. 
Segnaliamo alcune proposte lanciate sul territorio che hanno coinvolto i cittadini sul tema dei diritti delle donne.

Domenica 23 novembre si è svolta a Bolzano la 3° corsa cittadina per dire no alla violenza alle donne, organizzata dal comitato Uisp e dal Comune di Bolzano. Partenza alle 10.30 dal Museion, per un percorso cronometrato di 5230m e una passeggiata per famiglie di 2650m. L’obiettivo è stato coinvolgere un'ampia fascia di popolazione, proponendo una corsa non competitiva cronometrata, rivolta agli sportivi, e una camminata aperta a tutti, famiglie, anziani, diversamente abili, su un percorso più breve.
Entrambi i percorsi si sono snodati lungo le vie del centro storico e le passeggiate del Talvera, punto di partenza e d'arrivo il piazzale antistante il Museion, location prestigiosa e centrale per garantire visibilità a questa iniziativa di sensibilizzazione.
Il percorso della camminata x tutti
Il percorso della crono

Domenica 23 novembre è stato anche il giorno di Correre insieme a Padova: la tappa veneta del circuito podistico di solidarietà, promosso da Uisp e Fondazione Vodafone, ha devoluto i fondi raccolti proprio ad una campagna, “Runnung hearts”, che promuove la solidarietà e la partecipazione per contrastare ogni tipo di violenza contro le donne. 
Leggi l'articolo de Il mattino di Padova 

Anche l’Uisp Milano ha aderito alla campagna, sostenendo l’iniziativa “24 ore per parlarti d’amore”, che si è tenuta sabato 22 novembre. La manifestazione è stata promossa dall’associazione “Fermati Otello”, che nasce dall’incontro di uomini e donne provenienti da diversi ambiti della società uniti dalla comune volontà di contrastare sul piano culturale la violenza di genere, portando alla luce un fenomeno antico e purtroppo ancora molto diffuso. L’associazione è impegnata nell’informazione e sensibilizzazione sul fenomeno e nell’educazione delle nuove generazioni attraverso progetti educativi nelle scuole. La manifestazione ha percorso le strade della città, dalle 7 all’1 di notte, parlando di diritti, di libertà e di pari opportunità. 
Per scaricare il volantino clicca qui


Le iniziative Uisp per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si erano aperte domenica 9 novembre a Torino, dove si era svolto un flash mob, preludio ad una kermesse che si è svolta nella sede della Film Commission il 14 novembre dal titolo “L'uomo che fischia”. Al sit in domenicale hanno preso parte gli attori del cortometraggio “L'uomo che fischia”, Paola Crova e Donato Cannillo, che hanno dapprima letto alcuni brani e poi inscenato una lite tra i banchi dell'ortofrutta. 
Tutti i partecipanti, che indossavano un indumento dal colore rosso e un cartello con la scritta “No alla violenza sulle donne”, al suono di un fischietto hanno urlato “Vogliamo un mondo senza violenza, un mondo nuovo è possibile”.

Domenica 16 novembre, invece, si è corsa a Palermo sulla pista di atletica del Centro universitario, la prima edizione della “10.000 metri di corsa in pista”. La manifestazione è stata organizzata dall’Asd Sport nuovi eventi Sicilia, affiliata Uisp, unica in Sicilia che annovera tra i suoi atleti solamente donne. La gara, valida come prova ufficiale del Biorace Uisp ha voluto promuovere un importante aspetto dell’impegno Uisp, sensibilizzando uomini e donne sul tema della violenza sui più deboli riaffermando i diritti di tutte e tutti.
 
 
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre, la presidente del Consiglio nazionale Uisp con delega alle politiche di genere, Manuela Claysset, ha inviato a tutti i Comitati, Leghe, Aree e Coordinamenti Uisp una lettera, per sensibilizzare sul tema. 

“Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lo scorso anno l’Uisp ha realizzato numerose iniziative ma anche segnalato il tema all’attenzione di praticanti e tifosi nel corso delle attività istituzionali - si legge nella lettera di Claysset - Crediamo sia questa la strada da percorrere, caratterizzando le nostre iniziative di sporpertutti, parlando di diritti, di libertà, di pari opportunità e dicendo “Basta!” con un impegno che deve attraversare tutta la nostra società, vedere uniti tutti gli uomini e le donne che sono contro la violenza sui più deboli, per cercare il dialogo e riaffermare i diritti di tutte e di tutti”.
Il nostro impegno deve andare oltre il nostro Paese, oltre i nostri confini. La violenza sulle donne non ha confini e lo dimostrano i dati che drammaticamente ogni anno ci raccontano di un dramma trasversale alle latitudini, ai ceti, alle culture. In un momento così difficile per molti Paesi e molte comunità sono le donne le prime vittime di battaglie e di guerre che si stanno combattendo in diverse zone del mondo, da Kobane, all’Africa centrale, all’Iran: Reyhaneh Jabbari, la giovane iraniana che ha pagato con l’impiccagione per essersi difesa dal violentatore, è l’ultima vittima di questa strage continua che sta colpendo migliaia di donne, rapite, violentate, picchiate, uccise. Donne che hanno tentato di difendere la propria vita, di affermare i propri diritti o di lottare per la propria terra e libertà. Donne che semplicemente in quanto tali sono considerate inferiori, che non possono accedere a nessuna azione di libertà e di autodeterminazione e sulle quali, ovunque nel mondo, si cerca di esercitare un potere che le releghi in un ruolo subalterno e di sottomissione. Le donne sono in prima linea nelle battaglie di libertà. Quello che sta succedendo in diverse parti del mondo ci dimostra ancora una volta quanto abbiamo da fare. Quanto le libertà non siano mai acquisite per sempre, ma vadano custodite e riaffermate ogni giorno”.
Per scaricare il logo della campagna clicca qui.

“In questo novembre 2014 la Uisp vuole continuare l’iniziativa di sensibilizzazione e di denuncia: lo faremo con le nostre società sportive, nei nostri Comitati, promuovendo incontri, iniziative e sostenendo la rete di associazioni che, come noi, sono impegnate nell’affermazione dei diritti di tutte e di tutti. Lo faremo impegnandoci a costruire progetti che sostengano le donne in molte aree e contesti di conflitto in cui si battono quotidianamente per la libertà e la fine di ogni violenza”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP