Nazionale

Uisp Firenze: "Certificazione etica dello sport"

Seconda edizione del bando per stimolare le società sportive nella rendicontazione sociale e nella valutazione delle attività

L’Uisp Firenze ha indetto la seconda edizione del bando per la “Certificazione etica dello sport”. Il percorso di Certificazione etica dello sport è uno strumento pensato per stimolare le società sportive nell’attività di rendicontazione delle proprie attività sociali, nella valutazione dei risultati ottenuti e per un approccio etico del mondo e della cultura sportiva. Il percorso di certificazione è rivolto alle Società sportive dilettantistiche affiliate all’Uisp Firenze nell’anno in corso (2014-2015) che vi aderiranno su base volontaria rispondendo entro il 31 dicembre 2014.
Leggi il protocollo d'Intesa per uno sport etico firmato da Provincia di Firenze, Uisp Firenze e Università degli studi di Firenze - Dipartimento di scienze aziendali e il Corso di studi in scienze motorie sport e salute.

Il riconoscimento di Certificazione etica si propone di andare oltre il rispetto dei principi che con l’affiliazione alla Uisp ogni società assume come riferimento, e oltre la normativa vigente, investendo maggiormente sui valori, sui diritti, sulla persona nell’ambiente e nei rapporti. La Certificazione etica deve rappresentare un’opportunità per guidare le società sportive verso obiettivi di eccellenza e soprattutto verso un modo nuovo di guardare allo sport e di fare sport coinvolgendo attori, atleti, dirigenti, genitori, che diventano comunità educante, capace di rendere migliore la vita di ciascuno e quella di tutti.
Il percorso di certificazione non ha natura vincolante, ha uno svolgimento semplice, modulare, che parte dai valori dello sport propri della cultura dello sportpertutti. La certificazione avviene su base volontaria.

Per approfondimenti e maggiori informazioni clicca qui.

UISPRESS

PAGINE UISP