Nazionale

L'Uisp a Venezia per la sostenibilità ambientale

Martedì 18 e mercoledì 19 novembre lo sportpertutti sostiene la tutela ambientale al Tavolo dei contratti di fiume. parla G. Russo
Gianni Russo, coordinatore Acquaviva Uisp, il 18 e 19 novembre sarà a Venezia in occasione del IX tavolo nazionale dei contratti di fiume, per rappresentare le esperienze che stanno sperimentando percorsi di partecipazione alla governance fluviale. Da anni il settore ambiente Uisp, in collaborazione con il Coordinamento acquaviva, rappresenta l’Uisp al Tavolo nazionale dei contratti di fiume.
“L'associazionismo sportivo Uisp – spiega Gianni Russo - intende essere un soggetto portatore di proposte tese a recuperare l'antico legame dei fiumi con il contesto ripario e vallivo. In particolare, condividendo conoscenze e saperi con gli altri attori presenti sul territorio, cittadini, associazioni, imprenditori, enti locali ed istituzionali, comunità scientifica, e partecipare alla costruzione di nuovi scenari progettuali attraverso patti territoriali, proprio come il contratto di fiume”.

Per cominciare ad affrontare seriamente i temi del dissesto idrogeologico occorre superare la logica dell'emergenza, promuovendo nuove sensibilità ed azioni di cura e tutela dei beni comuni ambientali e territoriali. “Anche lo sportpertutti può farsi strumento consapevole di attenzione all'ambiente, al territorio ed ai suoi luoghi. Nelle esperienze dei praticanti gli sport di discesa fluviale è particolarmente sentita la percezione del fiume come un organismo funzionale agli equilibri ecosistemici del territorio. L'eccessivo sfruttamento dell'acqua come risorsa energetica sta portando alla progressiva cementificazione nei tratti di maggior pregio naturalistico, quelli torrentizi d'alta valle "attenzionati" da agguerrite lobbies del settore energetico, portatrici di interessi altri e diversi da quelli del bene comune”.
“Per questo l’Uisp – conclude Russo - ha raccolto l'appello contro il proliferare incontrollato degli impianti idroelettrici lanciato dal CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) e presentato in conferenza stampa parlamentare a Montecitorio lo scorso 28 ottobre”.
Per leggere il dossier di denuncia del CIRF sui conflitti tra idroelettrico e tutela delle acque, “L’energia “verde" che fa male ai fiumi”, clicca qui.

UISPRESS

PAGINE UISP