Nazionale

"Terzo tempo" Uisp: lunedì nel Minorile di Nisida

Il 24 novembre nell’Istituto di Nisida (Napoli) con il film “Il terzo tempo”, i ragazzi, il regista e i protagonisti del film
Terzo tempo, il progetto triennale dell’Uisp rivolto a minori a rischio e detenuti, e finanziato dal Ministero della Giustizia – Dipartimento della Giustizia Minorile, Enel Cuore Onlus, Fondazione Con il Sud, si avvia ad entrare nella terza stagione di attività. Proseguono le iniziative ed è già tempo di un primo bilancio. Lunedì prossimo, 24 novembre, nell’Istituto minorile di Nisida, a Napoli, si terrà un’iniziativa davvero speciale: verrà proiettato il film “Il terzo tempo” e poi i ragazzi parleranno con il regista Enrico Maria Artale, il protagonista Lorenzo Richelmy, alcuni attori e la scenografa Laura Boni. Il film, uscito lo scorso anno nelle sale, parla di sport e rugby, facendone una metafora di vita e partendo dalla storia di un ragazzo in condizione disagiata e problematica. Parteciperà anche una delegazione Uisp che realizzerà un video sull’incontro. Ne farà parte anche Marta Gianmaria, responsabile nazionale progetti Uisp, alla quale chiediamo a che punto è il progetto: “Sono stati riqualificati gli spazi della maggior parte degli otto istituti coinvolti, tra Minorili e Centri socio-educativi. Altri sono in via di ristrutturazione. Inoltre cominciamo a vedere i primi risultati in termini di reinserimento. Un esempio? Due ragazzi che avevano seguito i corsi hanno conseguito il brevetto di aiuto bagnanti e questa estate hanno lavorato in due lidi siciliani, tra Palermo e Catania. Uno di loro sta proseguendo la collaborazione con l’Uisp Sicilia come operatore sportivo”.
Guarda il servizio da Nisida di Raisport 1 del gennaio scorso.

“L’organizzazione delle attività prosegue di pari passo con la valutazione del progetto, che è stata affidata all’associazione Antigone, da molti anni presente nell’area della detenzione. L’obiettivo è quello di valutare i cambiamenti nei comportamenti dei ragazzi che hanno partecipato a Terzo tempo, in termini di socializzazione e partecipazione alle attività di squadra”.

Lo scorso 13 novembre una delegazione nazionale Uisp, con il presidente nazionale Vincenzo Manco e il responsabile delle politiche sociali Uisp Fabrizio De Meo, ha incontrato Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di stato alla giustizia minorile. Entro la fine dell’anno verrà organizzato un incontro pubblico insieme al ministero della Giustizia nel quale verranno illustrati i risultati raggiunti, sulla base dei quali il progetto potrebbe avere un futuro. (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP