Nazionale

25 novembre: lo sport sociale contro la violenza di genere

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne mobilita l'Uisp in molte città italiane, tra camminate e corse per tutti
In vista del 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Uisp conferma il suo impegno di sensibilizzazione e denuncia promuovendo incontri e iniziative e sostenendo la rete di associazioni impegnate nell’affermazione dei diritti di tutte e di tutti.
Segnaliamo alcune proposte lanciate sul territorio che hanno coinvolto i cittadini sul tema dei diritti delle donne.

Domenica 23 novembre si è svolta a Bolzano la 3° corsa cittadina per dire no alla violenza alle donne, organizzata dal comitato Uisp e dal Comune di Bolzano. Partenza alle 10.30 dal Museion, per un percorso cronometrato di 5230m e una passeggiata per famiglie di 2650m. L’obiettivo è stato coinvolgere un'ampia fascia di popolazione, proponendo una corsa non competitiva cronometrata, rivolta agli sportivi, e una camminata aperta a tutti, famiglie, anziani, diversamente abili, su un percorso più breve.
Entrambi i percorsi si sono snodati lungo le vie del centro storico e le passeggiate del Talvera, punto di partenza e d'arrivo il piazzale antistante il Museion, location prestigiosa e centrale per garantire visibilità a questa iniziativa di sensibilizzazione.
Il percorso della camminata x tutti
Il percorso della crono

Domenica 23 novembre è stato anche il giorno di Correre insieme a Padova: la tappa veneta del circuito podistico di solidarietà, promosso da Uisp e Fondazione Vodafone, ha devoluto i fondi raccolti proprio ad una campagna, “Runnung hearts”, che promuove la solidarietà e la partecipazione per contrastare ogni tipo di violenza contro le donne.
Leggi l'articolo de Il mattino di Padova

Anche l’Uisp Milano ha aderito alla campagna, sostenendo l’iniziativa “24 ore per parlarti d’amore”, che si è tenuta sabato 22 novembre. La manifestazione è stata promossa dall’associazione “Fermati Otello”, che nasce dall’incontro di uomini e donne provenienti da diversi ambiti della società uniti dalla comune volontà di contrastare sul piano culturale la violenza di genere, portando alla luce un fenomeno antico e purtroppo ancora molto diffuso. L’associazione è impegnata nell’informazione e sensibilizzazione sul fenomeno e nell’educazione delle nuove generazioni attraverso progetti educativi nelle scuole. La manifestazione ha percorso le strade della città, dalle 7 all’1 di notte, parlando di diritti, di libertà e di pari opportunità.
Per scaricare il volantino clicca qui

Le iniziative Uisp per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si erano aperte domenica 9 novembre a Torino, dove si era svolto un flash mob, preludio ad una kermesse che si è svolta nella sede della Film Commission il 14 novembre dal titolo “L'uomo che fischia”. Al sit in domenicale hanno preso parte gli attori del cortometraggio “L'uomo che fischia”, Paola Crova e Donato Cannillo, che hanno dapprima letto alcuni brani e poi inscenato una lite tra i banchi dell'ortofrutta.
Tutti i partecipanti, che indossavano un indumento dal colore rosso e un cartello con la scritta “No alla violenza sulle donne”, al suono di un fischietto hanno urlato “Vogliamo un mondo senza violenza, un mondo nuovo è possibile”.

Domenica 16 novembre, invece, si è corsa a Palermo sulla pista di atletica del Centro universitario, la prima edizione della “10.000 metri di corsa in pista”. La manifestazione è stata organizzata dall’Asd Sport nuovi eventi Sicilia, affiliata Uisp, unica in Sicilia che annovera tra i suoi atleti solamente donne. La gara, valida come prova ufficiale del Biorace Uisp ha voluto promuovere un importante aspetto dell’impegno Uisp, sensibilizzando uomini e donne sul tema della violenza sui più deboli riaffermando i diritti di tutte e tutti.

UISPRESS

PAGINE UISP