Nazionale

L'Uisp a Milano per parlare di sport nelle politiche europee

Nel capoluogo lombardo si è svolto l'evento di chiusura del progetto “Phisical activity and health promotion”, organizzato dall'Uisp

Il progetto “Phisical activity and health promotion”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Isca e organizzato dall’Uisp si è concluso martedì 2 dicembre a Milano. Salute e sportpertutti, questo il tema che ha legato insieme le attività che si sono svolte all’interno dell’iniziativa. Il 2 dicembre presso l’AtaHotel di Milano si sono incontrati i responsabili delle iniziative svolte sul territorio e i rappresentanti degli Enti promotori: Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, Mogens Kirkeby, presidente Isca, Giovanni Panebianco, direttore Ufficio sport Presidenza Consiglio dei Ministri e l’on. Filippo Fossati.

“L’incontro si è aperto con la proiezione del video che racconta le azioni fatte durante questi due mesi: - dice Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp - dal video delle buone pratiche siamo passati al racconto delle esperienze svolte sul territorio. Da Bologna con il Trofeo Arpad Weisz a Roma con Corri per il verde, da Orvieto a Ferrara sulla parte teorico-scientifica, da Trieste con i bambini di Pedibus a Palermo, con le giornate su sport e legalità. (GUARDA IL VIDEO) Le conclusioni e le riflessioni sul futuro sono state esposte da Vincenzo Manco, Giovanni Panebianco e Mogens Kirkeby. Al convegno hanno preso parte i responsabili dello sport dei paesi europei, che hanno apprezzato l’evento, riconoscendo l’impegno e il lavoro dell’Uisp, che ha organizzato gli eventi a nome e per conto della Presidenza del Consiglio dei ministri. La giornata si è conclusa con un gala dinner, organizzato insieme all’Uisp Milano, presso l’acquario di Milano, struttura liberty del 1906, dove si è svolta anche un'esibizione dei Kataklò”.

“L’evento di Milano ha concluso il progetto “Phisical activity and health promotion” che ci auguriamo avrà un seguito – conclude Balestri - soprattutto per quanto riguarda le relazioni messe in piedi, da cui ci aspettiamo collaborazioni proficue: con la Presidenza del Consiglio dei ministri in sede italiana e in sede europea, insieme all’Isca, per riuscire ad esercitare sempre maggiore influenza sulle politiche comunitarie”. 

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP