Nazionale

Uisp Trento: parte "Fuorigioco"

Parte sabato 6 dicembre la quarta edizione del campionato di calcio rivolto ai centri di salute mentale del territorio
Torna per la quarta edizione, “Fuorigioco”, il campionato regionale di calcio organizzato dall’Uisp Trento, che prevede la partecipazione di realtà operanti nel campo della salute mentale e del disagio. La stagione 2014/2015 partirà ufficialmente sabato 6 dicembre alle 14, dal Centro sportivo di via Valnigra a Villazzano.

Per lanciare la nuova edizione del campionato è stata organizzata una giornata di gioco, socializzazione e raccolta fondi. “In quell’occasione saranno coinvolti non solo i ragazzi delle nostre squadre – afferma Tommaso Iori, presidente Uisp Trento – ma chiederemo di scendere in campo anche a giornalisti, rappresentanti istituzionali, protagonisti del mondo dello sport, per promuovere e condividere sul campo questa nostra esperienza. Tutti saranno i benvenuti”. Hanno dato la loro conferma il sindaco Alessandro Andreatta, l’assessore allo Sport Paolo Castelli e il presidente del consiglio comunale, Renato Pegoretti.
Decine di ragazzi e ragazze sono scesi in campo nelle prime tre edizioni della manifestazione, seguiti da operatori, famiglie e amici, in una festa dello sport aperta davvero a tutti.
“Noi crediamo davvero nelle potenzialità del calcio di essere uno strumento per divertirsi, socializzare e valorizzare le diverse competenze e abilità, senza discriminazioni, ma per fare questo bisogna riportare il calcio al suo essere gioco, e non agonismo esasperato: nel nostro calcio i regolamenti si adattano alle persone e non viceversa. Questo è sport per tutti, senza retorica”.

Il campionato prevede la partecipazione di squadre composte da sei giocatori con la presenza di almeno sei utenti per squadra e tre volontari.

UISPRESS

PAGINE UISP