Nazionale

Uisp Lombardia: cominciata la preparazione del bilancio sociale

Il comitato ha iniziato il percorso che condurrà, il prossimo anno, alla stesura del primo bilancio sociale. Parla P. Della Tommasa
L’Uisp Lombardia ha deciso di puntare sul bilancio sociale, iniziando un percorso che la porterà nell’autunno 2015 a stilare il proprio primo bilancio sociale. “Abbiamo intrapreso da poco la strada che ci condurrà, dopo un adeguato periodo di lavoro e preparazione, alla stesura del primo bilancio sociale del comitato regionale Uisp Lombardia”, spiega Paolo Della Tommasa, presidente del comitato regionale Uisp.

Perché avete scelto di percorrere questa strada?
“Il bilancio sociale, a differenza del bilancio economico, fotografa la mission dell’Uisp, realizza una verifica sia della coerenza tra obiettivi e risultati delle sue azioni, sia della capacità di comunicare e interagire con nuovi soggetti ed interlocutori. Siamo ancora alle prime fasi del processo, abbiamo svolto riunioni con i comitati territoriali, le Leghe e Aree della Lombardia spiegando le finalità e il senso di questa scelta. In seguito abbiamo preparato dei questionari per tre destinatari diversi: i soci e le ASD/SSD (Associazioni e società sportive dilettantistiche), i dirigenti interni dell’associazione e gli stakeholder esterni. Obiettivo di questa ricerca è comprendere meglio come siamo considerati all’esterno della nostra associazione, ma anche come viene interpretata la nostra mission sociale dai nostri soci, soprattutto dai dirigenti interni. Vogliamo misurare la nostra formazione sui temi sociali di soci e dirigenti e avere un quadro più definito di come siamo visti dall’esterno, in particolare dai rappresentanti di realtà ed enti con cui collaboriamo. I risultati ci diranno cosa c’è da migliorare al nostro interno, su quali aspetti lavorare e i nostri punti di forza. Questa prima fase, che abbiamo chiamato “Verso il bilancio sociale” prevede anche la formazione dei nostri dirigenti”. (E.F.)

UISPRESS

PAGINE UISP