Nazionale

Atletica UISP: è on line il numero di dicembre della rivista atletica

In questo numero un approfondimento sulla disciplina del trail running e tutte le iniziative recenti.

È on line il numero di dicembre della rivista della Lega atletica leggera Uisp. L’ultimo numero del 2014 si apre con una intervista di Donatella Vassallo al responsabile della commissione trail, Aurelio Michelangeli.
“La prossima iniziativa della Commissione trail Uisp sarà l’organizzazione del “Corso - Convegno trail Uisp 2015” che si terrà a Calenzano (Fi) il 10 e 11 gennaio 2015. A questo appuntamento si farà il punto sullo status del trail in Italia e si tracceranno le linee di programma della Uisp in questo settore. Il Convegno sarà aperto a tutti gli organizzatori di gare trail aderenti all’Uisp e tratterà temi importanti come il nuovo regolamento Uisp sul trail, la nuova legislazione sulle certificazioni medico-sportive, la convenzione assicurativa Uisp, la tracciatura dei percorsi, il materiale obbligatorio nelle gare trail e altri temi pratici per organizzare gare di trail running. Il convegno sarà aperto anche ai comitati territoriali Uisp e a contributi esterni alla Uisp”.
Nell’intervista si parla anche di una nuova tendenza: l’urban trail running: “L’urban trail o “corsa sui sentieri urbani” è un fenomeno agli inizi e di cui non so prevedere gli sviluppi, un fatto certo è che, a differenza delle gare di trail running che hanno nella quasi totalità come punto di arrivo e partenza piccoli centri urbani dell’entroterra appenninico alpino o dolomitico e che il “correre” si sviluppa su sentieri di media e alta montagna, gli urban trail hanno come epicentro le grandi o medio-grandi città, dove il “correre” si svolge all’interno di grandi parchi cittadini e in parti caratteristiche delle città. Sono eventi che per le loro peculiarità possono ospitare centinaia o migliaia di partecipanti, quindi molto “commerciali” e che assecondano molto le tendenze di diversi marchi sportivi che stanno spostando “per comprensibili ragioni di numeri” la loro attenzione su prodotti che sono un mix di montagna e urban. Già questa macro differenza mi fa dire che stiamo parlando di due cose completamente differenti tra loro, che trasmettono emozioni diverse e che sicuramente percorreranno nel tempo due strade parallele. Personalmente preferisco il trail running”.

La rivista prosegue con approfondimenti su eventi e iniziative della Lega, arricchite di materiale fotografico e dei risultati di corse e maratone.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP