Nazionale

Federazione Arci: Francesca Chiavacci presidente

Della Federazione fanno parte quattordici associazioni nazionali, da Legambientea Slow Food. Tra queste, l'Uisp è nata per prima

Francesca Chiavacci, già presidente nazionale dell’Arci, è stata eletta presidente della Federazione Arci dal Consiglio nazionale riunitosi lunedì 12 gennaio a Roma. Della Federazione fanno parte quattordici associazioni nazionali, tra cui l'Uisp, unite da un patto federativo.

Molte della 14 associazioni sono nate, in epoche diverse, dall’esperienza originaria dell’Arci-Associazione Ricreativa Culturale Italiana fondata nel 1957 a Firenze. L'Uisp invece preesisteva a questa costituzione, essendo stata fondata nel 1948. La Federazione, ricorda l'Arci, "rappresenta un soggetto unitario laico e progressista, presente in tutto il territorio nazionale, che pur intervenendo in risposta a tanti bisogni diversi dei cittadini, è unita e si ritroverà in iniziative comuni, dalla difesa del valore della rappresentanza sociale e dell’associazionismo, all’affermazione delle libertà civili. La volontà delle associazioni della Federazione è rendersi più utili in un periodo di frammentazione e perdita di riferimenti culturali come quello che stiamo vivendo".

Sono soci della Federazione Arci: Arci, Arci Caccia, Arcigay, Arcilesbica, Arci Natura, Arci Pesca Fisa, Arciragazzi, Arci Servizio Civile, Legambiente, Movimento Consumatori, Prociv-Arci, Slow Food Italia, Uisp, Zskd - Uccs.

UISPRESS

PAGINE UISP