Nazionale

"Roma 2024: come farne le Olimpiadi di tutti?"

Anche Vincenzo Manco, presidente Uisp, al convegno che si terrà venerdì 23 gennaio a Roma, nell'ambito della Corsa di Miguel

La Corsa di Miguel e l’Uisp propongono un incontro pubblico sul tema della candidatura olimpica Roma 2024: a quali condizioni potranno essere davvero le Olimpiadi di tutti? Il convegno si tiene venerdì 23 gennaio alle 17.30 nella sala Marinozzi dell'Università del Foro Italico (piazza De Bosis, 5) e si articolerà in cinque filoni: scuola, sviluppo delle società sportive del territorio, economia e lavoro, legalità e beni confiscati alla mafia, sviluppo sostenibile e fiume Tevere. In chiusura una tavola rotonda con esponenti della politica e delle istituzioni. Sarà possibile seguire la diretta streaming tv dell’incontro dalle 18 su www.uisp.it e su www.lacorsadimiguel.it.

Obiettivo dell’incontro è quello di approfondire alcuni temi utili al rilancio della capitale in prospettiva olimpica: la candidatura può essere un’occasione di sviluppo, lavoro e sostenibilità ambientale. Lo sport può essere il filo rosso che lega la possibilità di mettere in campo nuove idee, nuove energie e nuove risorse. A patto di avviare un percorso trasparente, capace di coinvolgere i cittadini, i giovani, le forze imprenditoriali, l’associazionismo e le istituzioni. Insomma: abbiamo bisogno di una candidatura olimpica di Roma che sia un sogno ad occhi aperti.

"Chiediamo che il percorso di candidatura di Roma 2024 sia caratterizzato da un progetto che preveda la partecipazione diretta delle rappresentanze dello sport di cittadinanza e per tutti - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - Troppe volte, in più occasioni della storia dei grandi eventi sportivi, questi sono stati organizzati lasciando una pesante eredità, sotto l'aspetto economico e sociale, al paese ospitante. Si dovrebbe invece approfittare dell'occasione per creare una nuova cultura sportiva. Lo sport può sempre più rappresentare un fatto di democrazia, di diritti, di accessibilità, di integrazione. Per far questo vanno sostenuti gli sforzi degli Enti locali e invertire la tendenza che li vede subire costanti tagli ai trasferimenti statali". 

"Come Uisp diciamo che le Olimpiadi dovranno essere un evento che viene vissuto tutti i giorni dai cittadini come occasione per beneficiare dal punto di vista del proprio benessere fisico e sociale. Occorrerà allora immaginare campagne che possano favorire la pratica motoria da parte dei cittadini di un Paese che vanta il record della sedentarietà in Europa. Interventi sull'impiantistica sportiva di base, di prossimità, che dovranno prevedere risorse destinate a migliorarne la qualità ed a rigenerarne la funzione in termini di sostenibilità. La Uisp, gli Enti di promozione sportiva dovranno avere un ruolo riconosciuto ed attivo per rappresentare al mondo la grande specificità e la grande capacità storica della forza autorganizzativa dei cittadini, delle persone intorno al fenomeno sportivo". 

"La Uisp affonda le proprie radici nelle società sportive che vengono dalla storia del mutualismo operaio della fine dell'Ottocento, cioè di quel periodo in cui sono state ripensate e rilanciate le Olimpiadi moderne. Questo vogliamo rappresentare quando affermiamo che le società sportive di base, i cittadini, devono essere protagonisti e devono beneficiare di un siffatto evento. Non vogliamo un posto al sole, bensì dire che siamo parte integrante della storia d'Italia, dell'emancipazione e dell'affermazione dei diritti dei cittadini dal dopoguerra ad oggi. Lo diciamo in un contesto sociale, politico, istituzionale particolarmente delicato, non solo sul piano nazionale ma anche internazionale".

Al convegno interverranno: Valerio Piccioni, giornalista, con la relazione "Scuola e sport, un rapporto non sempre facile"Filippo Fossati, parlamentare, "Le società sportive del territorio: consolidarne il ruolo con una legge"Davide Pati, Libera, "Legalità, trasparenza e beni confiscati alla mafia: risorse per la collettività"Claudio Di Berardino, segretario generale Cgil Roma e Lazio, "Sport e occupazione: nuovi posti di lavoro con le Olimpiadi"Gianluca Di Girolami, presidente Uisp Roma, "Sostenibilità ambientale e sviluppo della città: il ruolo del fiume Tevere". Coordina Gianni Bondini, giornalista

L'incontro proseguirà con una tavola rotonda animata da Paolo Masini, assessore sport Comune di Roma, Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, Laura Coccia, parlamentare, Riccardo Viola, presidente Coni Lazio, e coordinata da Carlo Paris, direttore Rai Sport.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP