Nazionale

Giornata della memoria: iniziative Uisp in molte città

A Roma l'XI edizione di "Pedalando nella memoria", ricordando Settimia Spizzichino. A Brescia film per ricordare l'Olocausto
Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, celebrata per ricordare le vittime dell'Olocausto. In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa. “L’Uisp è memoria, impegno, storia – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – il 2015 è un anno importante nel quale festeggiamo il 70° anniversario della Liberazione. Anche per questo motivo la Giornata della Memoria assume per la nostra associazione un significato particolarmente importante, che ci ricorda il tesoro storico di idee, battaglie civili, uomini e donne, da valorizzare e tramandare”.

Domenica 25 gennaio a Roma si terrà l’XI edizione di “Pedalando nella Memoria” Uisp, nel ricordo di Settimia Spizzichino. La pedalata si inserisce tra le molte iniziative dei Comitati Uisp per celebrare la Giornata della Memoria. Il percorso da affrontare in bicicletta attraverserà i luoghi dei tragici avvenimenti che hanno coinvolto la città di Roma durante la Seconda Guerra Mondiale. Quest’anno si celebra il 70° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz e l’iniziativa si propone di ricordare la figura e l'opera di una testimone scampata alle persecuzioni naziste: Settimia Spizzichino, unica donna romana sopravvissuta alla deportazione del Ghetto di Roma. Reduce da Auschwitz, dove le fu tatuato il numero 66210, e di Bergen Belsen, ha dedicato la propria vita ai giovani, raccontando la drammatica esperienza di milioni di persone internate ed uccise nei campi di sterminio nazi-fascisti. Settimia rappresenta uno straordinario esempio di testimonianza e un modello di forza morale da seguire.

Il via alla pedalata è fissato alle 9 da Piazzale dei Caduti della Montagnola. Tre le tappe intermedie previste dal percorso, il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, Porta San Paolo e il Museo storico della Liberazione, prima della conclusione prevista in Largo 16 ottobre 1943. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Roma e dai Municipi I e VIII, l'Uisp di Roma si avvale della collaborazione di ANFIM, ANPI, IIS Pirelli, ANED Roma, Museo della Liberazione, Mausoleo delle Fosse Ardeatine e Arci Solidarietà.

Segnaliamo, tra tante, un'altra iniziativa legata alla Giornata della memoria, che si terrà a Brescia martedì 27 gennaio. Nella sede del comitato Uisp, via B. Maggi 9, alle 16 verrà proiettato il film "I sopravvissuti di Auschwitz raccontano".

UISPRESS

PAGINE UISP