Nazionale

Corsa di Miguel e Uisp domani nelle strade di Roma

Domenica 25 gennaio si corre per i diritti. Segui la diretta su Rai Sport 1. Guarda il video del convegno su Roma 2024
Domani, domenica 25 gennaio, a Roma appuntamento con sport e diritti: migliaia di podisti si ritroveranno al via della Corsa di Miguel, www.lacorsadimiguel.it nata 16 anni fa per ricordare Miguel Sanchez, desaparecido argentino, poeta e maratoneta. Ci sarà anche l'Uisp che quest'anno è partner della manifestazione, nata su idea di Valerio Piccioni e di un gruppo di giornalisti della Gazzetta dello sport. Diretta dalle 21 su Rai Sport 2 e dalle 22.30 su Rai Sport 1. Ci sarà anche Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.
 
Ieri, venerdi 23 gennaio, la Corsa di Miguel e l’Uisp hanno proposto l'incontro pubblico sul tema della candidatura olimpica Roma 2024: a quali condizioni potranno essere davvero le Olimpiadi di tutti? Guarda il breve video con interventi di Vincenzo Manco, Uisp; Marcello Guarducci, campione di nuoto; Riccardo Viola, Coni.

Uisp e Corsa di Miguel avviano la discussione e allargano la platea dei soggetti interessati ad esprimere idee e proposte: istituzioni, Coni, associazionismo, politica, Libera, parti sociali, scuola. In questo modo i cittadini potranno davvero essere protagonisti e le Olimpiadi potranno avere il consenso popolare e rappresentare un'occasione di sviluppo per tutti, mercato, associazionismo sportivo del territorio, mondo del lavoro.

"Chiediamo che il percorso di candidatura di Roma 2024 sia caratterizzato da un progetto che preveda la partecipazione diretta delle rappresentanze dello sport di cittadinanza e per tutti - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - Troppe volte, in più occasioni della storia dei grandi eventi sportivi, questi sono stati organizzati lasciando una pesante eredità, sotto l'aspetto economico e sociale, al paese ospitante. Si dovrebbe invece approfittare dell'occasione per creare una nuova cultura sportiva. Lo sport può sempre più rappresentare un fatto di democrazia, di diritti, di accessibilità, di integrazione. Per far questo vanno sostenuti gli sforzi degli Enti locali e invertire la tendenza che li vede subire costanti tagli ai trasferimenti statali".
 
Domenica 25 gennaio torna la Corsa di Miguel, giunta alla XVI edizione, l’evento podistico romano che vuole ricordare e celebrare Miguel Sanchez, desaparecido argentino, poeta e maratoneta. L’Uisp è da sempre vicina a questa manifestazione, di cui condivide valori e obiettivi: quest’anno, inoltre, la vicinanza si manifesta in una maggiore e più attiva collaborazione.
“Dallo scorso anno è in corso un progressivo avvicinamento - spiega Gianluca Di Girolami, presidente Uisp Roma - che si consolida per questa edizione. Non abbiamo stabilito incarichi e ruoli, ma garantiamo supporto e promozione della Corsa con tutti i nostri mezzi. Pur non entrando nella parte organizzativa, l’Uisp si mette al servizio della Corsa, fermo restando che la manifestazione ha una capacità autonoma di organizzarsi e darsi obiettivi”.
“La Corsa di Miguel è un grande inno alla memoria, tema con cui l’Uisp ha un legame molto stretto, a maggior ragione quest’anno in cui celebriamo il settantennale della Liberazione: i temi della Corsa sono legati alla storia delle libertà, dei diritti, e anche delle guerre per ottenerli. Miguel ha subito sulla propria pelle, insieme ad altre migliaia di persone, la repressione di uno dei più sanguinari regimi del '900 che ha avuto anche la caratteristica di mirare alla negazione della memoria e dell’identità. Sanchez viene fatto sparire semplicemente perchè la pensava in maniera differente. Il grande valore della memoria e dell’identità ci unisce alla Corsa: da sempre, attraverso lo sport, svolgiamo funzione di tutela, salvaguardia e custodia della memoria, non potevamo che incontrarci con la corsa”.
“Il merito più grande degli organizzatori della Corsa di Miguel - continua Di Girolami - è di aver sempre rilanciato, cercando nuove sfide e nuovi obiettivi. Non si limita al ricordo del ragazzo e dei 30 mila che ci sono dietro, ma si apre ai temi del razzismo, del diritto allo sport, dei giovani e delle scuole. La corsa di Miguel dura un anno, è una macchina di educazione alla democrazia, ai diritti e al valore dello sport come strumento principe”.

La partenza della gara avverrà dal piazzale della Farnesina alle 9.30 (ritrovo ore 8), mentre l’arrivo è fissato all’interno dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”. La Corsa di Miguel verrà ripresa dalle telecamere di Rai Sport e trasmessa in differita nella giornata di domenica 25 gennaio. La non competitiva di 4 km, la “Strantirazzismo”, organizzata in collaborazione con l’Uisp, partirà invece alle 10.45 dal Ponte della Musica e percorrerà il tracciato finale all’interno del Parco del Foro Italico fino allo Stadio dei Marmi. Per i partecipanti alla Strantirazzismo il ritrovo è fissato alle ore 9 presso in piazza Mancini.


Oltre a collaborare per l’organizzazione della corsa e delle iniziative collaterali contro il razzismo, Uisp e Corsa di Miguel organizzano venerdì 23 gennaio un incontro pubblico, che trasmetteremo in diretta streaming video sul nostro sito internet www.uisp.it, a partire dalle ore 18.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP