Nazionale

Uisp Campania: si conclude "Innamorati della neve"

Attività sulla neve a Laceno, si chiude in bellezza. GUARDA IL SERVIZIO DI TGR RAI TRE. Parlano I.Capone e V.Manco
Domenica 15 febbraio si conclude la terza edizione di “Innamorati della neve”, la manifestazione organizzata dall’Uisp Campania in collaborazione con il coordinamento neve Uisp sull'altopiano del Laceno nel territorio di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino.

Uisp in tv con "Innamorati della neve": guarda il servizio di Tg Rai Campania sulla giornata di chiusura della manifestazione sugli sci organizzata da Uisp Campania. Ci sono i "Compagni di cordata" Uisp con il progetto per persone con disabilita' e senza, ci sono le interviste a Vincenzo Manco e Ivo Capone, presidente nazionale e regionale Uisp. C'e' l'allegria e la voglia di sport di tutta l'Uisp.

Si sono svolte attività sportive e culturali di vario genere, con proposte adatte a tutti, dai bambini alle persone con disabilità, dagli appassionati di sci agli amanti dei giochi di carte.

Abbiamo chiesto di tracciare un primo bilancio dell’iniziativa a Ivo Capone, presidente Uisp Campania. “Siamo particolarmente soddisfatti perchè la risposta dei nostri associati alla terza edizione di “Innamorati della neve” è stata brillante, oltre a diventare occasione per avvicinare nuovo pubblico alle nostre iniziative. Anche gli operatori turistici sono molto contenti, infatti, a Laceno è tutto esaurito. Evidentemente la formula che l’Uisp ha proposto funziona ed è stata molto apprezzata”.

Quali sono le novità di questa edizione?
“Quest’anno abbiamo deciso di dedicare parte dei quattro giorni alle attività sociali: abbiamo ospitato la scuola per ipovedenti Colosimo di Napoli, venerdì 13 febbraio lo abbiamo trascorso con assistiti dell’Anpas di Avellino, ed inoltre anche i ragazzi campani di Compagni di Cordata, hanno trascorso due giorni con noi. Li abbiamo coinvolti nelle nostre attività, arrampicata sportiva, passeggiate con le ciaspole e a cavallo, giochi tradizionali. Il risultato è stato ottimo: le persone con diverse abilità, grazie all’assistenza e alla compagnia dei normodotati, riescono a vivere momenti importanti di integrazione, in particolare in un contesto diverso dal solito come è quello dell’uscita sulla neve”.

Venerdì 13 febbraio, inoltre, la manifestazione ha ospitato un momento di riflessione con il convegno dal titolo "Sport e turismo nel Gal Irpinia (gruppo di azione locale) per il miglioramento della qualità della vita dei diversamente abili”. “La nostra manifestazione è diventata un contenitore di attività diverse, si è consolidata la collaborazione con il Gal Irpinia e insieme abbiamo organizzato questa tavola rotonda sullo sport sociale e le opportunità per lo sviluppo turistico del territorio, a cui hanno preso parte anche Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e Santino Cannavò, responsabile ambiente Uisp”. (E.F.)

UISPRESS

PAGINE UISP