Nazionale

Uisp Bologna: "Lo sport contro l'omofobia"

L'incontro tra associazioni sportive e LGBTQ che si terrà mercoledì 25 febbraio nella sala Farnese del comune di Bologna
"Sarà un primo confronto tra istituzioni e associazioni, sportive e non, per decidere le vie da intraprendere nella lotta all'omofobia". Così Manuela Claysset, responsabile delle politiche di genere Uisp, presenta "Lo sport contro l'omofobia", l'incontro che si terrà mercoledì 25 febbraio, alle 16, nella sala Farnese del Comune di Bologna. L'iniziativa, organizzata dall'Uisp insieme al circolo bolognese di Arcilesbica, coinvolgerà il Comune, rappresentato dall'assessore all'integrazione socio-sanitaria e allo sport, Luca Rizzo Nervo, e il mondo accademico con il docente di psicologia sociale all'università di Bologna, Luca Pietrantoni

All'incontro sono invitati associazioni sportive e LGBTQ (Lesbico Gay Bisessuale Transgender Queer) del territorio, operatori ed educatori sportivi, studenti del dipartimento di scienze della formazione. "L'obiettivo è sensibilizzare il mondo sportivo sul tema della lotta a omofobia e lesbofobia - spiega Claysset - con la presenza di docenti, operatori sportivi ed esperienze del mondo dello sport e di associazioni. L'iniziativa sarà l'occasione per promuovere eventi e momenti condivisi con altre associazioni per contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza nei confronti delle persone LGBTQ. Partendo anche dalle esperienze di altre città, vedremo quali iniziative concrete il mondo sportivo può mettere in atto per promuovere pari diritti e opportunità". (di Fabrizio Pompei, redazione Uisp Emilia Romagna)

UISPRESS

PAGINE UISP