Nazionale

Attività subacquee Uisp: sabato 28 febbraio il Premio Marcante

Verrà consegnato a Genova il premio intitolato a Duilio Marcante, all'interno di un fitto programma di eventi al Galata Museo del mare
Torna al Galata Museo del Mare l’edizione 2015 dello storico Premio intitolato a Duilio Marcante, padre della didattica subacquea italiana. Il programma, organizzato dal Coordinamento nazionale attività subacquee Uisp, comprende una mostra visitabile dal 7 al 28 febbraio presso la Galleria delle Esposizioni e due incontri, sabato 21 e sabato 28 febbraio alle 17, dedicati al mondo dell’archeologia subacquea, della fotografia subacquea, e dell’avventura sottomarina.
“Le immagini raccontano l’avventura sottomarina” è il tema dell’edizione 2015 del Premio Marcante. Un premio volto a sottolineare l’impegno dell’Uisp per la promozione della sicurezza, concettuale e pratica, e la divulgazione delle conoscenze e delle competenze mediante corsi e attività pratiche aperte anche ai bambini, agli anziani e alle persone con diverse abilità, che possono nell’elemento liquido acquisire e stabilire un nuovo rapporto col mondo circostante.
Il 2015 per l’Uisp è anche l’anno del 70° anniversario della Liberazione: da sempre nella Uisp si affermano i valori della Resistenza e dell’antifascismo e in una occasione come questa è doveroso cercare di trasmetterli a tutti, soprattutto ai giovani che saranno i portatori sani della memoria.

Sabato 21 febbraio si è tenuto il primo dei due appuntamenti aperti al pubblico con l’intervento dell’archeologa subacquea Giusy Grimaudo, su “L’archeologia sottomarina - i suoi metodi ieri, oggi e domani”. Un viaggio nel passato attraverso straordinarie tecnologie, seguito da Lorenzo del Veneziano che ha presentato l'immersione nella Grotta di Renara. Il secondo incontro, sabato 28 febbraio, presenterà le storie del foto-giornalista Andrea Ghisotti e del video fotografo subacqueo Lucio Coccia, le ultime novità per l’attrezzatura subacquea e nuove mete turistiche in universi incontaminati, da visitare attraverso le immagini del famoso fotografo subacqueo Alberto Balbi che presenterà la conferenza.

A fine serata, saranno conferiti il Premio Duilio Marcante e tre diplomi d’onore, alla presenza di personalità del mondo subacqueo. I premi sono attribuiti dal Coordinamento nazionale attività subacquee Uisp a soggetti che si sono distinti per significativi contributi alla sicurezza, e per il soccorso e la salvaguardia della vita umana in acqua nel corso dell’anno. Si terrà, inoltre, come ogni anno, la consegna del Premio speciale Luigi Ferraro, destinato a persone, enti o aziende che si siano particolarmente distinti per la sicurezza della vita umana in mare, nell’ambito delle professioni. 
Per il secondo anno, un Premio speciale regione Liguria sarà assegnato a insindacabile giudizio del Consiglio nazionale dei ragazzi delle attività subacquee Uisp a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino.

Per scaricare la locandina del premio clicca qui
Per conoscere tutto il programma di eventi organizzato dal Coordinamento attività subacquee Uisp in occasione del premio Marcante clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP