Nazionale

L'Uisp per lo sport e i diritti delle donne

L’8 marzo è ancora oggi occasione e spunto per riflettere sui diritti delle donne: è un’opportunità per non disperdere conquiste e non dimenticare la situazione di discriminazione che molte donne ancora vivono nel mondo. Quest’anno le manifestazioni organizzate sul territorio dall’Uisp si fondono in molte località con quelle del settantesimo anniversario della Liberazione, che ha visto in prima fila proprio l’impegno e il sacrificio delle donne.

Si parte venerdì 6 marzo da Roma con l’evento organizzato dall’Uisp insieme all’UDI (Unione donne d’Italia), "Liberazione. Liberazioni. Donne in bicicletta": alle 16, presso la Casa internazionale delle donne, in via della lungara 19 verranno proiettati due documentari, "Biciclette" e "Le ragazze del '43 e la bicicletta", a cura dell'UDI e dell'Uisp, con interviste a staffette partigiane e immagini d’epoca. La proiezione sarà seguita dagli interventi delle partigiane intervistate, Marisa Rodano, Lidia menapace, Luciana Romoli, Tina Costa. Interverranno, inoltre, Francesca Koch, Vittoria Tola, Manuela Claysset, Gianluca Di Girolami, Sergio Giuntini, Simona Lunadei e Paolo Masini, moderati da Raffaella Chiodo Karpinsky. Il programma proseguirà domenica 8 marzo con una biciclettata nei luoghi simbolo della resistenza a Roma, che si concluderà ancora alla Casa internazionale delle donne per un pranzo seguito da una rassegna di film e video sulle donne nella Resistenza.

La Lega ciclismo dell’Uisp Firenze organizza domenica 8 marzo a Fiesole (FI) la seconda edizione di "Bici Rosa", pedalata aperta a tutti che quest'anno avrà come tema centrale il 70° anniversario della Liberazione. La manifestazione, organizzata in collaborazione con ANPI ed altre associazioni del territorio, sarà seguita da un incontro durante il quale avverrà la Consegna della targa Mimosa d'Argento alla staffetta partigiana "Angela" - Liliana Benvenuti. Per info clicca qui.

A Cremona domenica 8 marzo si terrà la Corsa Rosa, corsa podistica delle donne giunta quest’anno alla sesta edizione. La manifestazione è organizzata dal comitato provinciale Uisp in collaborazione con associazioni del territorio ed ha ottenuto i patrocinii della Consigliera di Parità della provincia di Cremona, dell’Amministrazione comunale del capoluogo e del CONI locale.
Dopo la presentazione della “Carta dei diritti delle donne nello sport” avvenuta tre anni fa, l’impegno si è concentrato sulla problematica della violenza sulle donne, divenuto nel frattempo di stringente attualità, e tale scelta ha portato direttamente all’incontro ed alla collaborazione con l’AIDA (Associazione Italiana Donne Antiviolenza) di Cremona che opera assiduamente per aiutare, materialmente oltre che psicologicamente, le donne vittime di violenze, purtroppo sempre più spesso anche dentro le mura domestiche. Una collaborazione che quest’anno assume connotati ancora più concreti e significativi poiché vede l’AIDA impegnata in una raccolta-fondi per sostenere la ristrutturazione di una casa-rifugio per donne maltrattate e vittime di violenza. L’appuntamento per tutte le donne, ma anche per i loro amici e compagni, è fissato presso la Canottieri del dopolavoro ferroviario, mentre le partenze libere scatteranno alle ore 8 e quella ufficiale verrà data alle ore 9. Per info clicca qui.

Domenica 8 marzo l’Uisp di Enna rinnova l’appuntamento con Giocagin, presso il Palazzetto dello sport, e in occasione della festa della donna il programma sarà diviso in due momenti: la mattina, a partire dalle 9, si svolgerà in collaborazione con l’associazione ennese “DonneInsieme” che è quotidianamente impegnata nella lotta alla violenza sulle donne. L’associazione presenterà il proprio team: sei squadre di calcio a cinque femminile che daranno luogo ad un torneo per superare i pregiudizi e luoghi comuni che minano la parità dei sessi e i diritti delle donne.

A Bergamo l’Uisp organizza per domenica 8 marzo una giornata sulle rotelle: dalle 17 alle 23 al palazzetto dello sport Italcementi, si terranno esibizioni di gruppi di pattinaggio, e ci sarà anche un'esibizione di Roller Derby, inedito sport al femminile.

Settima edizione anche per la Corsa rosa di Brescia, organizzata dalle donne della Uisp di Brescia: una corsa-camminata di tutte le donne, nessuna esclusa. L’appuntamento per la partenza è domenica 8 marzo alle 10 in piazza Vittoria. La corsa si snoderà su un percorso di 6 chilometri per le vie del centro storico della città, con arrivo sempre in piazza Vittoria dove ci saranno la festa e le premiazioni delle prime tre donne agoniste, e dei cinque gruppi più numerosi. Sarà una festa dello sport praticato all’aria aperta: ogni donna, infatti, parteciperà come vorrà, correndo o camminando, ognuna con i propri tempi e le proprie capacità. Hanno aderito all’evento molte associazioni di donne di Brescia e hanno concesso il patrocinio il Comune, la commissione Pari opportunità del Comune di Brescia e la delegata alle Pari opportunità della Provincia di Brescia. 

Sempre domenica 8 marzo altri eventi sono in programma sul Lago di Garda, con la 4° edizione della Dragondboat women fest, organizzata dell’ASD Remiera Toscolano Maderno. Inoltre, il comitato Uisp di Brescia organizza per venerdì 6 marzo un incontro e una festa per le detenute del carcere di Verziano.


L’Uisp Modena propone sabato 7 marzo “Donne in corsa”, l’abituale festa del podismo al femminile giunta quest’anno alla 4ª edizione e organizzata con il supporto del Comune di Modena e del Coni Emilia-Romagna. La gara è aperta a tutte, il ritrovo è previsto dalle 14 presso il piazzale della chiesa di San Francesco. Alle 15 partiranno i percorsi non competitivi di 2,8 e 5,6 km, mentre alle 15.30 è previsto il via della competizione ufficiale, studiata su un percorso di 5,8 km che si snoderà, in maniera alquanto suggestiva, attraverso le strade del centro di Modena, passando anche dal Duomo, patrimonio dell'Unesco. Le donne saranno come sempre, per la classifica, divise in fasce d’età e al termine ci sarà una premiazione per tutti.

La “Corsa in Rosa” torna anche a Sassari domenica 8 marzo. Il ritrovo per la manifestazione non competitiva di corsa a passo libero, organizzata dall’Uisp, è alle 9.30 a Piazza d’Italia. Un corteo festante e gioioso tingerà di rosa la piazza già dalle prime ore del mattino e, dopo vari balli scatenati per scaldare i muscoli, eseguirà il Flash mob di One billiong rising, sulle note di ”Break the chain”, per dire "No alla violenza". Poi subito via alla corsa per le strade della città, lungo un percorso di circa 2,5 km, mentre i “piccoli atleti” accompagnati dalle loro mamme potranno partecipare a “Passeggiando in passeggino” sul più breve tragitto di 1 km. L’evento avrà il Patrocinio del Comune e della Provincia di Sassari. Una parte del ricavato delle quote di iscrizione sarà inoltre devoluto ad Acos - Associazione Antitratta.

L’Uisp Civitavecchia organizza per domenica 8 marzo dalle 10 alle 12 un seminario gratuito di difesa personale rivolto a tutte le donne. L’incontro si terrà presso la palestra “Renato Posata” di largo Martiri di Via Fani a Civitavecchia.

L’Uisp Faenza – Imola organizza per tutto il mese di marzo, mese della donna, prove gratuite di vari corsi in piscina e in palestra per le donne di tutte le età. Per il volantino dell’iniziativa clicca qui.

L’Uisp Monza Brianza organizza il convegno "Donne in cammino: percorsi e testimonianze", che si terrà sabato 28 marzo dalle 15.30 alle 18.30 presso l'Urban center Binario7, in via Turati 6 a Monza. Il convegno, che fa parte di una serie di eventi e celebrazioni proposti a marzo per le Pari Opportunità dal Comune di Monza, è promosso dalla UPF (Universal Peace Federation) insieme alla Federazione delle donne per la pace nel mondo e alla Casa delle culture. Inoltre, l’associazione Kobudo Brianza, propone per martedì 10 marzo un corso di prevenzione e di autodifesa personale. Domenica 8 marzo il comitato Uisp Varese organizza la XVI edizione del Trofeo “Karate donna – Memorial Donatella Luraghi”.

L’Uisp Abruzzo e Molise, in occasione dell’8 marzo, ha dedicato la puntata di Mondo Uisp e Correre per sport del 2 marzo interamente alle donne, con una conduzione tutta al femminile, compreso l’aspetto tecnico, infatti anche la cameramen era una donna. Le due trasmissioni sono state condotte da Elvira Giancaterino, ed hanno partecipato la senatrice Federica Chiavaroli e l’onorevole Vittoria D’Incecco.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP