Nazionale

Nuoto Uisp: domenica a Senigallia festa con Marco Orsi

Domenica 22 marzo a Senigallia, in provincia di Ancona, sarà festa grande per i dieci anni di apertura della piscina Le Saline. In programma una giornata di sport in acqua, dal nuoto all’acquagym, per tutti e tutte le età. “L’evento rientra nelle manifestazioni di NuotiAmo - spiega Massimo Tesei, presidente Lega nuoto Uisp - il calendario di appuntamenti legati al nuoto che si svolgono in tutte le piscine certificate Case del nuoto e altri impianti che aderiscono all’iniziativa. Per noi è un anniversario importante, la piscina de Le Saline è stata sempre gestita dall’Uisp di Senigallia, ed ha permesso la crescita della pratica e della partecipazione alle attività del nuoto nella nostra cittadina, fino ai comuni limitrofi, permettendo uno sviluppo importante di questo settore. Questa crescita ha risvolti importanti, anche in termini di sicurezza e soccorso, soprattutto in una città di mare come la nostra. È la piscina più grande ed efficiente, ha ospitato anche gli appuntamenti nazionali della Lega nuoto Uisp, come il Trofeo delle regioni a dicembre, mentre ad aprile accoglierà la manifestazione nazionale di syncro”.

“Avremo un ospite molto prestigioso: Marco Orsi, azzurro di nuoto che ha iniziato la sua storia sportiva nell’Uisp. Grazie a questa presenza la festa assume anche valenza nazionale: si chiude un cerchio che parte dalle attività di base e arriva all’espressione come atleta professionista di massimo livello nazionale. Orsi sarà il nostro testimonial, premierà i bambini che faranno attività nel pomeriggio, e descriverà il suo rapporto con l’Uisp, una lunga collaborazione che gli ha permesso di raggiungere grandi risultati a livello mondiale”. Guarda il videomessaggio di Marco Orsi.

Nella giornata di domenica 22 marzo saranno rappresentate tutte le attività del comitato e delle società sportive locali affiliate all’Uisp, che proporranno esibizioni per l’intera giornata di domenica, dalle 9 fino al tardo pomeriggio. “La manifestazione ha anche una finalità solidale, come tutte le tappe di NuoTiAmo: si svolgerà, infatti, una raccolta fondi destinata a progetti attivi sul territorio. Tutte le persone che prenderanno parte alle attività di domenica mattina pagheranno una quota di 4 euro che andranno interamente devoluti all’iniziativa che sceglieremo”.

UISPRESS

PAGINE UISP