Nazionale

Atletica on line di aprile

Disponibile on line la rivista della Lega atletica leggera Uisp

È disponibile il numero di aprile di Atletica on line, la rivista della Lega atletica leggera Uisp.
Un numero che pone grande attenzione alla preparazione di Vivicittà, la manifestazione Uisp che si terrà domenica 12 aprile in oltre quaranta città italiane, 18 all’estero e venti istituti penitenziari.

“Basterà, domenica 12 aprile, scendere nelle strade di una delle 49 città italiane aderenti per rendersi conto della ricchezza del popolo di Vivicittà – scrive Donatella Vassallo nell’editoriale - Un popolo che viene rappresentato da generazioni, sessi, ruoli diversi, ognuno libero per quel giorno di esprimere se stesso, senza rischio di omologazioni. Correre per un’altra idea di sport significa anche questo: rispettare le diversità nell’uguaglianza; sapere che ciascuna di quelle città è unita a tutte le altre da un filo rosso che le accomuna ma che ognuna di esse sta esprimendo la propria identità. Un messaggio banale ma dirompente, che ci obbliga tutti quanti a guardarci dentro e a sviscerare dall’interno i concetti di integrazione, inclusione e di libertà. E poi a farsi una bella corsa, ognuno con il proprio tempo, per metterlo in pratica. Perché lo sport, tra le altre cose, ha questo di bello: è immediato, arriva più lontano dei nostri ragionamenti. Ma la primavera del podismo Uisp non si fermerà a Vivicittà: il 25 aprile passerà il testimone al Trofeo della Liberazione, facendo indossare anche quest’anno le scarpette chiodate a tanti ragazzi che non erano neppure nati quando i Partigiani rischiavano la propria vita per la libertà del nostro Paese. E quest’anno che sarà il 70° anniversario della Liberazione bisognerà essere ancora più numerosi sulle piste d’atletica, a riannodare i fili della memoria, a sudare e lottare per difenderla”.

Nella rivista troviamo poi i resoconti della manifestazioni svoltesi nel mese di marzo, in tutta Italia, e la presentazione del Trail tour Emilia-Romagna, un giro del nord Appennino in quaranta trail, proposto dall’Uisp.

Segnaliamo inoltre che è stato realizzato anche un approfondimento sulla Terre di Siena ultramarathon, la cui seconda edizione si è tenuta il 1 marzo scorso. Sulla rivista on line è possibile trovare foto e classifiche dell’iniziativa.

UISPRESS

PAGINE UISP