Nazionale

Uisp ed Ecopneus insieme per impianti sostenibili

Workshop a Marghera (Ve) sabato 18 aprile per parlare di riqualificazione sostenibile degli impianti sportivi. Parla C. Rutka
Sabato 18 aprile si tiene un’altra tappa del percorso che vede collaborare Uisp ed Ecopneus sul terreno della riqualificazione dell’impiantistica sportiva. All’interno dell’ex chiesetta di Forte Marghera (Ve), si terrà infatti il workshop “La gomma da riciclo protagonista nell’impiantistica sportiva. Esperienze concrete e prospettive dalla collaborazione in corso tra Ecopneus e Uisp”.
L’incontro rientra tra le iniziative che l’Uisp organizza in occasione di “Open air expò. Fiera del naturale e del benessere”, che si svolge a Forte Marghera dal 17 al 19 aprile.
"Anche se Venezia ospiterà contemporaneamente molte iniziative, abbiamo ottenuto un buon numero di adesioni - dice Claudia Rutka, della direzione nazionale Uisp - parteciperanno numerosi presidenti di associazioni da tutta la regione, rappresentanti di amministrazioni locali come Silvia Conte, sindaco di Quarto D’Alpino, rappresentanti del comune di Spinea, della municipalità di Marghera e del comune di Venezia. In questa occasione vorremmo proporre un’ipotesi di ristrutturazione per una palestra nel centro di Marghera, utilizzata da diverse società sportive Uisp, ma ridotta in cattivo stato”.

“L’Uisp ha partecipato anche alle precedenti edizioni della Fiera - continua Claudia Rutka - grazie alle società sportive che in questa occasione offrono dimostrazioni di varie discipline, dall’arrampicata ai giochi da tavolo al “bubble football”. La location è molto interessante: si tratta di un ex presidio militare austriaco, tratto di terra congiunzione tra terraferma, Mestre, e Venezia. Totalmente immerso nel verde, è stato dato al comune di Venezia, per usufruirne come spazio cittadino: anche se molti edifici sono ancora da restaurare, associazioni culturali e sportive hanno cominciato a svolgere qui le loro iniziative, facendolo diventare un importante centro di attrazione. Tutte queste sue caratteristiche ci hanno spinto ad organizzare qui l’evento e in contemporanea con la Fiera del naturale e del benessere, che l’anno scorso ha riscosso molto successo".

Il workshop si aprirà alle 11.30 con i saluti di Paolo Peratoner, presidente Uisp Venezia e proseguirà fino al pomeriggio. Interverranno, tra gli altri, Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus; il dott. Bruno Ruscello, del gruppo di ricerca Università di Tor VergataPatrizia Minocchi, responsabile marketing Uisp nazionale
Per scaricare il programma clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP