Nazionale

24-26 aprile, gli eventi Uisp per ricordare la Liberazione

Continuano le iniziative Uisp per il 70° anniversario della Liberazione. Molti saranno gli eventi del 24, 25 e 26 aprile

Continuano le iniziative Uisp in tutta Italia per ricordare il 70° anniversario della Liberazione. “La storia dell’Uisp incrocia la memoria del nostro Paese – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - Libertà, antifascismo, democrazia sono i nostri principi che noi interpretiamo attraverso lo sport, che è un linguaggio diretto e popolare".

 

Molte saranno le iniziative di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 aprile dedicate al ricordo della Liberazione.

 

Venerdì 24 aprile a Ferrara tutti in bici per "Pedalando, pedalando...nei luoghi della memoria", manifestazione organizzata in collaborazione con UDI (Unione donne d'Italia) e ANPI (Associazione nazionale partigiani italiani). Sabato 25 aprile si terrà il tradizionale Trofeo della Liberazione organizzato dalla Lega atletica Uisp, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e altre associazioni, le città toccate dalla manifestazione saranno: Nova Milanese (MB); Trapani; Roma; Siena; Modena; Bologna; Rivoli (TO); Catanzaro; Genova; Cinisi. Per maggiori informazioni clicca qui

 

La Lega atletica leggera dell’Uisp Sicilia parteciperà alle manifestazioni per ricordare il 70° della Liberazione, proprio il 25 aprile, con la seconda prova del Biorace. L'ASD Due torri Cinisi di Palermo organizza, infatti, il “Trofeo podistico Le due Torri Cinisi-Gran premio nazionale della Liberazione”. L'Uisp Siena terrà sabato 25 aprile il Meeting della Liberazione, per ricordare l'anniversario, presso il campo scuola atletica leggera “Renzo Corsi”. A Martina Franca (Ta) l’Uisp Valle d'Itria organizza per il 25 aprile la 35° Arcimarcia Festa della liberazione.

 

Il documentario "Le ragazze del '43 e la bicicletta​", realizzato da Uisp e Udi in occasione del 70° della Liberazione, verrà presentato sabato 25 aprile alle 19 presso la Casa internazionale delle donne a Roma. Il video racconta il contributo decisivo delle donne alla Resistenza e in modo particolare dei gruppi di difesa della donna e delle staffette partigiane.

 

L'Uisp Roma celebra il 25 aprile con una pedalata da Roma a Ostia: l'edizione 2015 di Bicincittà, coinvolge diverse associazioni ciclistiche romane: RomaOstia Appedali, Ciclabile Pedalando Uniti, Bike4City, i Cicloperipatetici, Bike Park Magliana ed altre. La pedalata si pone tre obiettivi: celebrare la Festa della Liberazione; promuovere l’uso della bicicletta educando i cittadini e sollecitando gli amministratori pubblici a intraprendere le misure più adatte alla messa in sicurezza delle strade in favore di una mobilità sostenibile; inaugurare la "Uisp spiagga Libera", zona di litorale gestita da Uisp e Libera. “Spiaggia Libera” aprirà i battenti il 25 aprile con l’obiettivo di garantire un punto di accesso al mare libero e gratuito per tutto l’anno (Spiaggia Libera, Lungomare Amerigo Vespucci 144, Ostia). Per info clicca qui.

 

Sabato 25 aprile l'Uisp Valle d'Aosta organizza la seconda edizione del Trofeo della Liberazione, torneo di calcio over 50. La Lega vela Uisp celebrerà il 70° anniversario della Liberazione con un video, che racconta come la Liberazione sia passata anche attraverso i corsi d'acqua: fiumi, laghi e mari. Il 25 aprile l'Uisp Parma organizza un'escursione in mountain bike, il Giro della resistenza

 

L'Uisp Potenza celebrerà la ricorrenza con una serie di eventi, dal 20 al 25 aprile a Melfi: in particolare terranno un ricordo di Attilio Di Napoli, politico, antifascista, sindaco di Melfi. Sabato 25 aprile si terrà, inoltre, la 1° marcia della Resistenza, da Sasso di Castalda (Pz). La marcia sarà seguita da un convegno dal titolo "70° anniversario della Liberazione. La Resistenza continua".

 

Il Comitato Uisp di Grosseto organizza per il 25 aprile la "Passeggiata della memoria"; si visiteranno i luoghi della città dove saranno collocate foto ricordo, per ricordare gli orrori e le vittime della guerra e celebrare, unendosi poi alla manifestazione ufficiale, gli ideali della liberazione.

 

L'Uisp Valle d'Itria organizza per sabato 25 aprile due eventi: la 35° Arcimarcia e il 5° Memorial “Leonardo Aprile”, con due percorsi: “Centro storico” per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, e “Tradizionale” per le vie del centro storico e della Valle d’Itria a partire dai 15 anni. 

 

L'Uisp Rieti organizza per il 25 aprile la Ciclopasseggiata della memoria in bicicletta sulla "Via della Liberazione". Il comitato Uisp Catanzaro celebra l'anniversario il 25 aprile con le "Camminate di libertà", una mattutina nella marina di Catanzaro e una pomeridiana nell'alveo del fiume Mesofalo.

 

La Lega ciclismo Uisp di Bologna ricorderà l’anniversario della Liberazione con la gara amatoriale del 25 aprile: il 18° Gran premio ciclistico Uisp Ciclismo Bologna. L’Area discipline orientali Uisp organizza per domenica 26 aprile il XX° Trofeo della resistenza di judo, che si terrà a Paderno Dugnano, (Mi) presso la palestra della scuola primaria “G. Mazzini”.

 

L'Uisp di Ravenna, l’Unione Donne in Italia e l’Anpi organizzano domenica 26 aprile una biciclettata di circa 12 chilometri che raggiungerà i luoghi che videro protagoniste le donne della Resistenza ravennate. La Lega ciclismo Uisp di Reggio Emilia ha organizzato per domenica 26 aprile una pedalata commemorativa per festeggiare i 70 anni della liberazione d'Italia dal nazifascismo: i ciclisti reggiani arriveranno a Lugo per un'escursione sulla linea gotica.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP