Nazionale

Sportpertutti e 25 aprile: iniziative Uisp in tutta Italia

"La storia dell’Uisp incrocia la memoria del nostro Paese. Se da settant'anni ogni mattina ci svegliamo e siamo liberi, lo dobbiamo a coloro che hanno combattuto e sconfitto il nazifascismo". Parla V.Manco

Per ricordare il 70° anniversario della Liberazione lo sport sociale e per tutti Uisp dà vita in questi giorni ad una serie di iniziative in tutta Italia. "La storia dell’Uisp incrocia la memoria del nostro Paese - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - Se da settant'anni ogni mattina ci svegliamo e siamo liberi, lo dobbiamo a coloro che hanno combattuto e sconfitto il nazifascismo. La Uisp ha scelto di tenere viva la loro memoria attraverso un fitto calendario di iniziative che si stanno svolgendo in tutto il Paese. Eventi, mostre, iniziative sportive, dibattiti, tutto all'insegna del che si sono sacrificate, insieme ai combattenti e agli antifascisti per garantire all'Italia e al mondo un lungo periodo di pace".

"Sentiamo costantemente nostra quella storia e quel sacrificio di tante vite umane - prosegue Manco - l'Uisp nutre le proprie radici nei sentimenti e nei valori della lotta di Liberazione, che hanno trovato il giusto riconoscimento nella Carta Costituzionale. Oggi più che mai le organizzazioni, i soggetti sociali devono rendersi protagonisti, parte attiva per tenere viva la memoria e costruire percorsi che affermano i valori della Resistenza. Ciò che succede nel Mediterraneo è la faccia più tragica dei tanti conflitti che in ogni parte del pianeta vedono reprimere la libertà ed il pieno esercizio dei diritti umani di ogni persona. La Uisp è per la pace e per l'affermazione della dignità di ogni popolo di vivere un rapporto libero tra eguali. Essere un'associazione che rivendica i diritti di ogni persona ci fa sentire un punto di riferimento per coloro che ancora oggi, in ogni parte del mondo, si vedono negata la propria libertà".

Molte sono le iniziative Uisp di ciclismo dedicate al ricordo della Liberazione: venerdì 24 aprile a Ferrara "Pedalando, pedalando...nei luoghi della memoria", organizzata con UDI (Unione donne d'Italia) e ANPI (Associazione nazionale partigiani italiani); il 25 aprile l'Uisp Parma organizza il Giro della resistenza, escursione in mountain bike; l'Uisp Rieti organizza per il 25 aprile la Ciclopasseggiata della memoria; l'Uisp di Ravenna, l’UDI e l’Anpi organizzano domenica 26 aprile una biciclettata di circa 12 chilometri che raggiungerà i luoghi che videro protagoniste le donne della Resistenza ravennate; la Lega ciclismo Uisp di Bologna ricorderà l’anniversario della Liberazione con la gara amatoriale del 25 aprile: il 18° Gran premio ciclistico Uisp Ciclismo Bologna. Inoltre, rientra nel “Trofeo 70° Anniversario della Liberazione” il seguente calendario: 2 giugno - ASD Due Torri a Bologna; 18 e 19 luglio - Raduno nazionale Randonnée; 2 agosto - trofeo Italicus UISP a S.Benedetto V.S.; 1 novembre Ciclo raduno di chiusura presso sede Uisp – via Larga. L'Uisp Roma organizza una pedalata da Roma a Ostia: l'edizione 2015 di Bicincittà, coinvolge anche diverse associazioni ciclistiche romane. La pedalata inaugura la "Uisp spiagga Libera", zona di litorale gestita da Uisp e Libera. Per info clicca qui.

Diversi gli appuntamenti con corse e camminate: il 25 aprile si terrà il tradizionale Trofeo della Liberazione organizzato dalla Lega atletica Uisp, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e altre associazioni, le città toccate dalla manifestazione saranno: Nova Milanese (MB); Trapani; Roma; Siena; Modena; Bologna; Rivoli (TO); Catanzaro; Genova; Cinisi. Per maggiori informazioni clicca qui. A Senigallia (An) il 26 aprile si corre la maratona del Partigiano, che terminerà ad Arcevia punto centrale della lotta per la Liberazione di quest'area. Per scaricare il programma clicca qui; l'Uisp Potenza organizza sabato 25 aprile la 1° marcia della Resistenza. La marcia sarà seguita da un convegno dal titolo "70° anniversario della Liberazione. La Resistenzacontinua"; il Comitato Uisp di Grosseto organizza la "Passeggiata della memoria", mentre l’Uisp Catanzaro celebra l'anniversario il 25 aprile con le "Camminate di libertà", una mattutina nella marina di Catanzaro e una pomeridiana nell'alveo del fiume Mesofalo. L'Uisp Grosseto organizza, inoltre, il 10 maggio, in collaborazione con le Leghe Uisp atletica e montagna, la "Campestre della Liberazione", gara non competitiva con diversi tracciati.

Un programma particolarmente intenso è previsto in Piemonte, grazie alla collaborazione tra Uisp e Anpi. Camminate ed escursioni nei sentieri della Resistenza in provincia di Torino dal 24 al 26 aprile, nelle località Alpette, Forno, Bricherasio, Luserna San Giovanni. Il 26 aprile staffetta della Resistenza di 50km. con le società sportive dell’alessandrini da Piancastagno alla Benedicta, luogo simbolo della Resistenza. Per il calendario completo delle iniziative dell'Uisp Piemonte clicca qui.

Sabato 25 aprile l'Uisp Valle d'Aosta organizza la seconda edizione del Trofeo della Liberazione, torneo di calcio over 50. La Lega vela Uisp celebrerà il 70° anniversario della Liberazione con un video, che racconta come la Liberazione sia passata anche attraverso i corsi d'acqua: fiumi, laghi e mari.

L’Area discipline orientali Uisp organizza per domenica 26 aprile il XX° Trofeo della resistenza di judo, che si terrà a Paderno Dugnano, (Mi) presso la palestra della scuola primaria “G. Mazzini”. La Lega nazionale pallavolo Uisp ha iniziato le celebrazioni in occasione del Palio di S.Orso, ad Aosta dal 29 gennaio al 1 febbraio, e continuerà con gli eventi che si terranno a Rimini tra giugno e luglio, a cui prenderà parte anche Luciano Senatori, storico dirigente Uisp.

Per il calendario completo delle manifestazioni Uisp clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP