Nazionale

A TheJamBO, con l'Uisp, ci saranno anche il calcio e il rugby

Alla Fiera di Bologna ci sarà spazio per la versione più giovane e innovativa di queste discipline. Parlano M.Curatolo e F.Turchetti
 
L’Uisp sarà a Bologna Fiere il 30 e 31 maggio per l’edizione 2015 di TheJamBO, l’urban park più grande d’Italia. I padiglioni 21, 22, 29, 30 e l’area esterna 44 di Bologna Fiere diventeranno un palcoscenico privilegiato per gli sport destrutturati e post moderni, ma anche un luogo in cui la strada e la sua cultura veicoleranno un messaggio di integrazione, fair play e divertimento. Un solo strumento: lo sport con la poliedricità delle sue forme, classiche e moderne.

Ci sarà spazio per il rugby, grazie agli operatori del rugby Uisp, Mico Curatolo il coordinatore, ci racconta le proposte per TheJamBO: “Saremo all’interno del padiglione con la formula “Try & enjoy”, coinvolgeremo i giovanissimi che visiteranno la fiera con esercizi di propedeutica alla disciplina. I nostri operatori proporranno diversi giochi per farli avvicinare alle tecniche di base e potranno provare i primi placcaggi con il sacco da placcaggio e lo scudo sagomato. Sabato 30 maggio il focus sarà sul touch rugby, una formula più accessibile e divertente, che non prevede il placcaggio, a cui possono giocare tutti: organizzeremo partite per far entrare in campo i partecipanti alla fiera. Nell’area 44, invece, organizzeremo il beach rugby: tornei 5 contro 5 a cui prenderanno parte quattro squadre di under 18 emiliane. A Bologna porteremo cinque operatori del Coordinamento rugby, insieme alle squadre e gli arbitri che verranno tutti dall’Emilia Romagna”.

Quest’anno TheJamBO ospita anche il calcio nelle sue versioni più divertenti ed inclusive: “Oltre ai più tradizionali tornei di beach soccer e ai tornei per i più piccoli, daremo molto spazio alle novità - diceFrancesca Turchetti, dirigente nazionale della Lega calcio Uisp - come il bubble ball: associazioni di Bologna organizzeranno partite dimostrative e poi metteranno i gonfiabili a disposizione di chi vorrà provare. Un’altra proposta che vogliamo promuovere in questa occasione è il calcio balilla umano gonfiabile: si gioca 3 contro 3 e sarà aperto a tutti quelli che vorranno sperimentarlo. Nello spazio esterno proporremo, invece, la pallastrada o street ball, che si gioca liberamente, senza regole e con la palla indistruttibile, creata per giocare in quei luoghi in cui non si potrebbe giocare con le palle normali. L’attività è principalmente rivolta ai bambini, ma ovviamente potranno provare anche gli adulti. All’interno del padiglione si terranno anche tornei per bambini. Della Lega calcio ci saranno dieci operatori che seguiranno i diversi terreni di gioco, pensando anche a proposte improvvisate che favoriscano la partecipazione di più persone possibili”. (E.F.)

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP