Nazionale

Mondiali Antirazzisti: giovedì 2 luglio il calcio d'inizio

170 squadre con 4000 ragazzi provenienti da tutta Europa in campo fino al 5 luglio. Venerdì 3 luglio in campo anche Damiano Tommasi

Fischio d’inizio per la XIX edizione dei Mondiali Antirazzisti Uisp: oggi alle 15 a Castelfranco Emilia (Mo) hanno preso il via le partite di calcio che si terranno ininterrottamente sino a domenica 5 luglio. Quattromila giovani provenienti da tutta Europa sono i protagonisti di 170 squadre di calcio, divise in 28 gironi, che giocheranno 500 partite no-stop. Ogni partita dura 30 minuti ed ha la caratteristica di essere autoarbitrata.

Domani, venerdì 3 luglio, proseguiranno le partite in programma. L’Aic-Associazione Italiana Calcio, con il presidente Damiano Tommasi, scenderà in campo alle 16.30 contro le Brigata della Pace, squadra femminile di Bologna. La telecronaca verrà trasmessa in diretta streaming sul sito www.uisp.it.
A seguire, alle ore 18, si terrà l’incontro “Diamo un calcio a questo calcio”. Oltre a Tommasi ci saranno anche Renzo Ulivieri, presidente dell'Associazione italiana allenatori calcio; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Luca Di Bartolomei, giornalista; Carlo Paris, direttore di Rai Sport; Matteo Marani, direttore del Guerin Sportivo; Cécile Kyenge Kashetu, parlamentare europea.

I Mondiali Antirazzisti sono organizzati dall'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, in collaborazione con l'associazione La Città degli alberi, la fondazione Matteo Bagnaresi, Rete Fare – Football against racism in Europe, e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, del Comune di Castelfranco Emilia, dell'Aic-Associazione Italiana Calciatori, del gruppo Hera e della Cgil.

Nella foto: il calcio d'inizio dei Mondiali Antirazzisti 2015. Foto di Guillermo Luna

UISPRESS

PAGINE UISP