Nazionale

Il 2 e 3 luglio l'Uisp a Genova per "Città sane 2015"

Si terrà il XIII meeting nazionale promosso dall'Associazione dei comuni italiani e dalla Rete italiana città sane. Parla D. Rossi

Il 2 e 3 luglio si tiene la tredicesima edizione del Meeting promosso da Rete Italiana Città Sane per riflettere sui temi delle politiche pubbliche in rapporto al benessere dei suoi cittadini. Nel 2015 è stata scelta Genova, tra i Comuni italiani aderenti all’associazione, per ospitare il Meeting, che si pone l’obiettivo di approfondire il tema della rigenerazione urbana come opportunità di salute, da cui il titolo “Vuoti urbani? Rigenerazione delle aree pubbliche come opportunità di salute”.

L’apertura dei lavori c’è stata giovedì 2 luglio, con l’Assemblea nazionale dell’associazione, a cui hanno preso parte, fra gli altri, il Sindaco di Genova, Marco Doria, e Simona Arletti, Presidente Rete Italiana Città Sane OMS. Venerdì 3 luglio la Biblioteca storica dell’ex ospedale psichiatrico di Quarto, ospita dalle 9.30, il Meeting, con un programma della giornata davvero intenso, che prevede anche un video-collegamento con Hugh Barton, professore dell’Università di Bristol, esperto in materia di salute e sostenibilità ambientale.

L’Uisp partecipa con la responsabile delle politiche per la salute e gli stili di vita, Daniela Rossi, che prende parte al workshop sugli ex manicomi, con l’esperienza di Pronti, partenza, via! di Sassari. “Il progetto, ancora in corso, è mirato alle aree periferiche di dieci città, attraverso la riqualificazione di spazi destinati all’attività motoria, allo sport, all’educazione e alla salute dei bambini e delle famiglie, per un cambiamento degli stili di vita - spiega Rossi - A Sassari in particolare l’intervento si è concentrato nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Rizzeddu, in cui è stata recuperata e resa fruibile per i cittadini una vasta zona incolta che ora è dedicata a diverse attività per i bambini, dai giochi all’animazione ludica, a diversi laboratori creativi, tra cui un itinerario botanico. I bambini della vicina scuola primaria, in cui il progetto si sviluppa in parallelo sui temi degli stili di vita e della sana alimentazione, hanno partecipato attivamente ai lavori di riqualificazione. L’area è anche dedicata ad attività per adulti, con percorsi vita attrezzati e una pista per il jogging. In questo modo è stato restituito alla cittadinanza e quindi alla socialità uno spazio in disuso e abbandonato".
In rappresentanza del Comitato Uisp di Genova, Tommaso Ricci, dello staff coordinamento Aree di attività nonché coordinatore Punto Luce Uisp-Save the Children sede di Genova, che, nel corso del suo intervento, porterà l’esempio di riqualificazione delle aree urbane, adiacenti al Circolo Merlino, sede di molti progetti Uisp-Save the Children, a cominciare dallo skate-park. Grazie al recupero di tali spazi, il Circolo Merlino è diventato punto di aggregazione e luogo di incontro per molti giovani del quartiere di Genova-Sestri Ponente ma non solo, che hanno così l’opportunità di fare sport, partecipare a laboratori e a molte altre attività.
Info Meeting-workshop: www.retecittasane.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP