Nazionale

Tennis Uisp: ad Albarella (Ro) i Campionati giovanili

"Una festa dei bambini e dello sport". Intervengono E. Palma e A. Barba

Si chiudono sabato 4 luglio sull'Isola di Albarella (Ro), i Campionati nazionali giovanili Uisp di tennis, che sono iniziati sabato 27 giugno. “È il nostro fiore all’occhiello - dice Erasmo Palma, presidente Lega tennis Uisp - i numeri sono stabili rispetto allo scorso anno, ma la crescita è nei sorrisi: da noi non esiste l’agonismo esasperato, i maestri non puntano solo al risultato e i giudici non hanno mai bisogno di intervenire. Per i bambini la manifestazione è una festa e per noi è motivo d’orgoglio che il gioco sia il vero comune denominatore delle nostre iniziative. Per questo credo sia doveroso ringraziare e valorizzare l’impegno di tecnici ed educatori Uisp, che usano il gioco del tennis per contribuire a creare buoni cittadini”.
Erasmo Palma ha approfondito il tema del tennis giovanile in una video intervista, per vederla clicca qui.

Alessandro Barba, responsabile dei campionati della Lega tennis Uisp, ci fornisce un po' di numeri di questa edizione dei Campionati giovanili: “Sono scese in campo le categorie dal mini tennis fino all'under 17 e ai 18 master, che sono i giovani tennisti inseriti nella classifica nazionale. Abbiamo circa 160 partecipanti e la categoria con più presenze è l’under 13. Le gare si dividono tra individuali e a squadre, che prevedono due singoli e un doppio. Nella settimana di gare giochiamo circa sessanta partite a squadre e quasi 500 di singoli, ogni ragazzo gioca almeno tre partite, grazie alla novità introdotta lo scorso anno del tabellone a “4 specchi”: i finalisti di ogni tabellone entrano in quello principale e si giocano il campionato di categoria, ma anche chi perde due partite ha un’altra possibilità di arrivare in finale. Quest’anno, inoltre, abbiamo alimentato la comunicazione sui social network, grazie alla nostra pagina Facebook".

“È la terza manifestazione nazionale del 2015 della Lega tennis - conclude Palma - abbiamo iniziato con il convegno dei maestri che ha coinvolto 300 tecnici, seguito, dal 30 maggio al 2 giugno, dalla Coppa Italia, che si è svolta a Cesenatico (Fc) con oltre 240 partecipanti. Sempre ad Albarella, dal 22 al 29 agosto, terremo i Campionati nazionali senior e ad ottobre ad Udine un convegno con i protagonisti dello sport, tecnici, atleti e genitori, aperto anche ad altre discipline e organizzato in collaborazione con il comune di Udine”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP