Nazionale

Nuova polizza dirigenti: parte stagione tesseramento Uisp

Ecco la novità: polizza D&O e tutela legale per dirigenti Comitati e società sportive Uisp. Parla S.Pacciani
In questi giorni sono al via i nuovi strumenti e servizi per il tesseramento Uisp 2015-2016. Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp e responsabile del Dipartimento risorse e sviluppo, spiega le caratteristiche di questa nuova polizza, diretta ai dirigenti di Comitati e di società sportive: "I Comitati Uisp hanno ricevuto una specifica comunicazione che illustra le condizioni di polizza unitamente al questionario assuntivo, semplificato dalla Compagnia rispetto ai consueti questionari predisposti per le azienda. Ogni presidente potrà sottoscrivere la polizza e reinoltrarla a Marsh per permetterne l’attivazione, con decorrenza 1° settembre 2015”.

Uisp vuol dire attività sportiva in sicurezza, in campo e fuori. Lo sport sociale e per tutti significa innanzitutto praticanti. Per loro c’è la polizza di copertura degli infortuni e della responsabilità civile sulle attività che accompagna il tesseramento. Ma significa anche migliaia di dirigenti volontari che, oltre a dedicare tempo ed energie all’organizzazione dell’attività sul territorio, spesso si assumono enormi responsabilità civili e patrimoniali. La novità Uisp per la nuova stagione di tesseramento 2015-16 è diretta proprio a loro. “L’associazionismo sportivo nel nostro Paese è una realtà importante anche grazie alle migliaia di dirigenti territoriali di Asd- Associazionisi Sportive Dilettantistiche e dei Comitati territoriali e regionali dell’Uisp - prosegue Pacciani - Per questo l’Uisp ha deciso di destinare loro una nuova e specifica copertura assicurativa, a sostegno dell’attività quotidiana. Abbiamo addizionato le coperture di una polizza D&O, ovvero Directors and Officer, a quelle della polizza Tutela legale, e ci siamo assunti un impegno economico significativo ma sostenibile. Questo tipo di polizza assicurerà così l'operato dei presidenti e di tutti i componenti gli organismi dirigenti dei Comitati territoriali e regionali e del Consiglio nazionale, relativamente all'esercizio dei propri incarichi, sino ad arrivare all’assistenza stragiudiziale e giudiziale che si rendesse necessaria a tutela dei diritti degli assicurati. Allo stesso tempo può essere attivata una polizza con le stesse caratteristiche anche per i dirigenti delle società sportive affiliate all’Uisp”.

“Dopo anni di ricerca, con obiettivo di dare garanzia e tranquillità ai nostri dirigenti, facciamo un salto un salto di qualità e ne siamo soddisfatti – prosegue Pacciani – condividiamo questa soddisfazione col nostro broker di riferimento Marsh Spa e con la Zurich Insurance. Siamo certi di aver trovato le migliori soluzioni sul piano tecnico per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo posti. Attualmente la copertura D&O a favore dei Comitati Uisp era acquistabile, come noto, su base volontaria tramite la piattaforma on-line. Insieme alla Direzione nazionale abbiamo trovato una soluzione che potesse adeguatamente garantire tutti i dirigenti dei Comitati nella loro totalità.
“Colgo infine l’occasione – conclude Pacciani - per ringraziare, ancora una volta, l’intero staff di professionisti della Marsh, broker leader a livello mondiale, che è sempre attento e disponibile a valutare ogni nostra nuova esigenza e, soprattutto, riesce sempre a trovare le soluzioni più idonee”. (I.M.)

UISPRESS

PAGINE UISP