Nazionale

Attività subacquee Uisp: le proposte per l'estate

Attività per adulti e bambini in tutta Italia: dalle immersioni in alta quota alla fotografia subacquea
 
L’estate è la stagione migliore per prendere confidenza con l'acqua e le sue profondità, ilCoordinamento nazionale attività subacquee Uisp propone tanti modi diversi ed interessanti, rivolti a grandi e bambini, per entrare in contatto con l’ambiente acquatico. Ad esempio dal 24 al 26 luglio a Trento, nella sede del Comitato territoriale Uisp, si terrà un corso di fotografia subacquea, in collaborazione con le Scuole Asd Trentino Apnea e Asd Bluesub di Trento. Il corso sarà tenuto da Alberto Balbi, ligure, fotoreporter freelance di professione, grande appassionato di mare che collabora con l’Uisp da tempo.
(Scarica il volantino)

Le proposte proseguono con le iniziative dell’associazione Orcaloca Sub, che a Marina di Massa, a luglio ed agosto, organizzano attività legate al mare, alla subacquea e non solo, rivolte a ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni. I giovani possono disegnare sott’acqua, in apnea e con l’ausilio delle bombole, come attività sportiva propedeutica alla subacquea; svolgere attività ludico-ricreative o laboratori espressivi, artistici e di riciclo con grande attenzione all’educazione ambientale; approfondire la conoscenza del territorio mediante visite guidate o escursioni. Inoltre, i ragazzi parteciperanno allaredazione di un giornale prodotto interamente da loro che verrà pubblicato al termine dell’esperienza, da diffondere tra i genitori.

A settembre si riprende alla grande con lo Stage di immersione in alta quota. Il lago Ponticello, al passo del Tonale, a quota 2640 metri, sarà la sede del 24° Stage di immersione in alta quota, che si svolgerà il 6 settembre, con l’organizzazione delle attività subacquee Uisp della Lombardia ed in particolare da sei gruppi di Brescia e Bergamo, e la supervisione del Coordinamento nazionale attività subacquee Uisp. Subacquei provenienti da diverse parti d’Italia, da Germania e Austria, si ritroveranno per sperimentare lo sport subacqueo in un contesto che permette di tracciare idealmente una linea di continuità tra le profondità e le altitudini terrestri. 
Scarica la locandina e il programma

Intanto dal 4 al 12 luglio si è tenuto il Campus del Circolo subacqueo Ravennate Uisp: una proposta itinerante rivolta a ragazzi dai 9 ai 16 anni. Il Campus 2015, in occasione del 70° della Liberazione, ha ripercorso alcuni dei luoghi simbolo della Linea Gotica, che ha tragicamente segnato paesi e città dalla costa Toscana alla costa Romagnola.
Il Campus è stato soprattutto un’occasione per i ragazzi di fare attività all'aria aperta in contesti non soliti, e all'interno di un gruppo misto per genere, età, provenienza e abilità. I partecipanti hanno potuto sperimentare immersioni; rafting; orienteering; vela; percorsi naturalistici con tiro con l'arco; mountain bike e gita in barca con l'ANPI.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP