Nazionale

L'Uisp su Cavallo magazine di agosto

Nel numero in edicola viene presentato l'impianto Tashunka a Todi, in Umbria. Esempio di sport e sostenibilità ambientale

Il numero di agosto del mensile Cavallo magazine, con cui la Lega attività equestri Uispcollabora da giugno, ospita un interessante approfondimento sull’esperienza del centro ippico Tashunka a Todi, in Umbria. 
In questa sede si sperimenta come il mondo dei materiali può venire incontro alle esigenze equine sulla qualità delle superfici in cui l’uomo costringe il cavallo. Uno degli impieghi interessanti di tecnologia riguarda l’azione di prevenzione della silicosi degli equini a causa di campi di lavoro che, pur con un buon fondo, rilasciano polveri dannose che alla lunga rovinano l’elasticità degli alveoli polmonari. Lo stesso si può dire delle polveri che accompagnano foraggi e lettiere, che possono essere l’anticamera di pericolose allergie. 
Su questui temi molto delicati l’Uisp ha trovato un’importante collaborazione con il Consorzio Ecopneus per sondare fino in fondo le potenzialità applicative del PFU (pneumatico fuori uso).

Presso il centro ippico Tashunka in Umbria si porta avanti l’esperimento sugli interni; infatti sia i box che i corridoi sono lastricati con materiale gommoso che non rilascia polveri e permette ai liquidi di abbandonare la superficie e anche la massima lavabilità. Il presidente della Lega attività equestri Uisp, Fabrizio Forsoni, manifesta entusiasmo per queste soluzioni, che sembra possano essere una risposta per i cavalli, ma anche dare una soluzione positiva per il materiale rotabile non riutilizzabile. Degli ulteriori sviluppi e applicazioni tecnologiche parla Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus: “Il settore sportivo è uno dei principali campi di applicazione della gomma da riciclo dei penumatici fuori uso, grazie soprattutto alle proprietà elastiche, antitrauma e all’ottima resistenza agli agenti atmosferici. Se per gli sport equestri la gomma da riciclo viene utilizzata principalmente per realizzare camminamenti antiscivolo e superfici più confortevoli per gli animali, che consentono di eliminare quasi completamente il materiale da lettiera e i relativi costi, con altrettanto beneficio viene ampiamente utilizzata per ad esempio per realizzare campi da calcio in erba sintetica, piste di atletica e campi polivalenti, sia indoor che outdoor”.
“Nei campi da calcio in erba artificiale di ultima generazione il granulo di gomma viene utilizzato come intaso tra i fili d’erba per garantire la massima giocabilità sul campo, mentre un materassino antishock in gomma da riciclo posto sotto il manto erboso garantisce il ritorno dell’energia elastica all’atleta e l’assorbimento degli shock. Per le piste di atletica, ma anche per i campi polivalenti di palestre e centri sportivi, il granulo di gomma viene colato in opera, formando una superficie uniforme con caratteristiche specifiche a seconda della disciplina sportiva prevista”.

La pagina della rivista riservata all’Uisp contiene, inoltre, news e aggiornamenti su eventi e campagne dell’associazione. Scarica la pagina di Cavallo Magazine

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP