Nazionale

Sport da fare e da vedere, al via la Settimana dello Sport

Parte la Settimana Europea dello Sport e l’Uisp Pesaro Urbino festeggia con cinema e coreografie.

Dal 7 al 13 settembre 2015, come previsto dalla Commissione Europea, sulla base del Piano di lavoro dell'UE per lo sport 2014-2017 e della Raccomandazione Health-Enhancing Physical Activity "HEPA" sulla promozione trasversale ai settori dell’attività fisica salutare, si terrà la "I Settimana Europea dello sport - EWoS", volta a promuovere la partecipazione sportiva e l'attività fisica nei Paesi membri dell’UE, in questa occasione l’ Uisp di Pesaro Urbino organizza tre eventi a Pesaro gratuiti e aperti a tutti. 

Si comincia stasera con una rassegna di film a tema sportivo che saranno proiettati per tutta la settimana nel Cortile e nella Sala Nobile di Palazzo Gradari a Pesaro, il week end sarà dedicato al movimento Sabato 12 e domenica 13 settembre, presso il Parco Miralfiore, dalle ore 10 torna “Un chilometro in salute”, iniziativa in collaborazione con Asur Area Vasta 1

Questa sera alle ore 22.00 il film Matti per il calcio (La partita infinita) darà il via alla rassegna cinematografica.

Il docu-film prodotto dall’Uisp di Torino, con la regia di Massimo Arvat, narra la storia delle selezioni "Matti per il calcio", una squadra composta da pazienti dei sedici team dei Dipartimenti di Salute Mentale del Piemonte che prendono parte da alcuni anni ad un apposito campionato di football. La pellicola presenta le vicende di vita di cinque giovani e la loro convivenza con la patologia psichiatrica , alla ricerca "infinita" di un equilibrio che permetta il più possibile un'esistenza "normale".

Si continua mercoledì 9 settembre con la proiezione del film Facciamo un altro calcio, realizzato dal regista Giuseppe Sansonna nel 2006, video-racconto delle esperienze delle 12 città coinvolte nell'omonimo progetto Uisp.

Il film propone un approccio alla didattica del calcio che abbia realmente al centro i bambini, le loro aspettative, il loro diritto a partecipare attivamente e soprattutto a non essere esclusi.

Scarica il programma della rassegna

Gran finale domenica 13 settembre alle ore 17 in Piazza del Popolo con il Flash Move: tutti assieme per realizzare una coreografia (la stessa in tutta Europa, alla stessa ora) adatta a tutte le persone che vogliano partecipare, senza distinzione di età o capacità fisiche. I movimenti sono stati pensati con l’intenzione di raggiungere il maggior numero di persone per consentire loro di esprimersi attraverso la danza.

(a cura di Francesca Spanò)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP