Nazionale

Progetto Uisp in Libano: ecco gli operatori al lavoro

In un video le immagini e le interviste della recente missione Uisp a Beirut per formare operatrici sportivi per bambini dei campi
E' terminata la formazione Uisp nei campi profughi palestinesi in Libano. 
La redazione nazionale Uisp ha realizzato un breve video per raccontare le prime giornate di formazione nel campo profughi di Mar Elias a Beirut. GUARDA IL VIDEO

Il corso, rivolto alle operatrici della Ghassan Kanafani Cultural Foundation che lavorano negli asili con bambini da 3 a 6 anni, è stato diretto dai formatori Alessandro De Paolis, dell'Uisp Roma e Luana Sanna dell’Uisp Sassari.
La formazione, eseguita in lingua italiana e tradotta simultaneamente in arabo grazie al sostegno dell’interprete, è stata incentrata sul gioco, sulle sue varie tipologie e sulla conduzione dei giochi. Le corsiste si sono dimostrate da subito entusiaste e curiose: “Pensavamo che la lingua fosse una barriera - dice Alessandro De Paolis nell’intervista - Ma ci siamo resi conto che la corporeità aiuta ad avere un approccio diretto”.
Luana Sanna ha dichiarato che il momento più bello è stato far giocare e giocare con le corsiste: “La parte esperienziale è fondamentale - racconta E con loro è riuscita benissimo”.
Layla Mousa che, insieme a Massimo Tossini si occupa di coordinare il progetto, ha curato le riprese del video e ha incontrato la Coordinatrice degli asili nido del Campo profughi Hana Khalil e la coordinatrice del progetto per CTM Maria Pia Ferrari, che ha spiegato l’importanza di una formazione incentrata sul movimento, che gli educatori possono spendere nel quotidiano, negli asili, per aiutare il minore a sviluppare capacità cognitive, relazionali ed espressive.
Il secondo step del corso di formazione sarà a dicembre: un modulo avanzato rivolto agli stessi beneficiari. “Durante questi mesi le insegnanti partecipanti avranno modo di sperimentare le metodologie apprese - dice Layla Mousa - dicembre infatti sarà un’occasione di verifica, un modo per capire come le competenze apprese sono state applicate nel lavoro quotidiano”.
 
Il progetto “Rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore dei minori palestinesi dei campi profughi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh in Libano” di durata triennale, è realizzato dalla ONG italiana CTM – Cooperazione nei Territori del Mondo in partenariato con l’ONG libanese Ghassan Kanafani Cultural Fundation (GKCF) e con Uisp, ed è co-finanziato dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
 
(F.S.)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP