Nazionale

Uisp Lecce: partito "Percorsi attivabili"

Il progetto su sport e disabilità che prevede cinque appuntamenti fino al 12 dicembre. Parla G. Galluccio

Entra nel vivo il progetto “Percorsi attivabili: insieme per uno sport accessibile”, organizzato da “Lupus 2014”, Associazione sportiva dilettantistica per atleti con disabilità affiliata all’Uisp Lecce, e rivolto a circa quaranta persone con disabilità fisica che vogliono avvicinarsi al mondo dello sport e delle discipline paralimpiche. Il progetto, patrocinato dalla Regione Puglia e dall’Amministrazione comunale di Lecce, è uno dei venti sul territorio nazionale ad aver ricevuto un contributo finanziario dalla Fondazione Italiana Paralimpica con il sostegno dell’INAIL.

“Il progetto costituisce una importantissima occasione per stimolare la diffusione dell’attività sportiva fra le persone con disabilità sul territorio salentino – dice Gianfranco Galluccio, presidente Uisp Lecce – Siamo da sempre impegnati a sostenere le Asd che si dedicano alle attività rivolte alla disabilità. La nostra speranza è che attraverso le attività del progetto anche le istituzioni pubbliche e sportive possano contribuire con maggiore vigore ed attenzione ad accrescere il movimento paralimpico provinciale, che per l’Uisp costituisce anche un importantissimo strumento di inclusione sociale”.

Le attività sono iniziate il 18 novembre con un incontro informativo e formativo, durante il quale gli operatori del Circolo velico Maestrale hanno illustrato le principali nozioni sulla navigazione a vela. Il prossimo appuntamento si terrà sabato 21 novembre alle 9.30 a Marina di Casalabate, presso la sede del Circolo velico Maestrale, per una breve esperienza di navigazione su una barca a vela.
Sabato 28 novembre, presso Villa Maresca a Carmiano, avrà luogo un momento formativo sul calcio per non vedenti e domenica 29 si terrà una mattinata all’insegna dell’avviamento alle discipline paralimpiche dell’atletica leggera, come lancio del peso, lancio del disco, lancio della clava, lancio del giavellotto, corsa in piedi e in carrozzina. Infine, sabato 12 dicembre, presso la sede dell’ I.I.S.S. “F. Calasso” in via Belice a Lecce, avrà luogo un incontro informativo per la presentazione del bilancio delle attività sportive e delle azioni di progetto.

Per info: Uisp Lecce, lecce@uisp.it – www.uisp.it/lecce

UISPRESS