Nazionale

Uisp Marche: come formare il "Dirigente Uisp" del futuro

Dal 20 al 22 novembre seminario regionale in provincia di Urbino: incrociare politiche nazionali e regionali Uisp. Parla A.Stopponi
Dal 20 al 22 novembre l’Uisp Marche organizza un corso di formazione, dal titolo “Dirigente Uisp”, che si terrà a Urbino, località Corte della miniera. Il corso fa parte di un percorso formativo che prevede altre due tappe, ad aprile e novembre 2016. Abbiamo chiesto ad Armando Stopponi, presidente Uisp Marche, di presentarci gli obiettivi del seminario: “Dal Congresso e dall’Assemblea nazionale Uisp è emerso il tema importante del rinnovamento, che in questo caso significa rinnovare il modo di gestire e portare avanti un’associazione. Ho sentito l’esigenza di un momento di aggiornamento: l'Uisp non è solo un Ente di promozione sportiva, è anche un’Associazione di promozione sociale, ed è cambiato anche il mondo dello sport. È necessario, quindi, che la figura del dirigente si aggiorni, anche attraverso un percorso formativo, che abbia come basi l’etica, la competenza, la responsabilità, la motivazione e, non ultimo il volontariato, ruolo da riscoprire all’interno della nostra associazione. Il nostro obiettivo è formare una nuova classe dirigente, qualificata e in grado di disegnare il futuro dell'Uisp con strategie e politiche al passo con i tempi”.

I relatori della tre giorni di formazione saranno: Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp; Franco Biavati, coordinatore innovazione e sviluppo Uisp; Manuela Claysset, presidente Consiglio nazionale Uisp; Massimo davi, responsabile formazione Uisp; Santino Cannavò, responsabile politiche ambientali Uisp; Ivano Maiorella, responsabile comunicazione Uisp; Daniela Rossi, responsabile stili di vita e salute Uisp. Domenica 22 novembre interverrà il presidente nazionale, Vincenzo Manco. La formazione verterà sui temi delle politiche Uisp per far comprendere meglio la visione dell'associazione: “Molti oggi si avvicinano all’Uisp ma non conoscono bene la sua mission - continua Stopponi - Siamo un’associazione che cresce su molti temi e ambiti legati a politiche sociali, alla cooperazione, alle donne, all’ambiente, salute. Dobbiamo imparare a far conoscere quello che si fa, creare rete con altri comitati, per far si che ci sia una politica comune a livello nazionale. Per percorrere questa strada la prima operazione da fare è aggiornare i dirigenti sull'Uisp di oggi”.

“Come prima esperienza abbiamo avuto un riscontro positivo, evidentemente intercettiamo la necessità di informarsi e di crescere del territorio - conclude Armando Stopponi - Il corso è rivolto a presidenti di società sportive, dirigenti di comitati Uisp e persone che ricoprono vari incarichi all’interno dei comitati territoriali. Il nostro obiettivo è strutturare un gruppo dirigente diversa rispetto al passato, e lo vogliamo fare partendo dalla creazione di una squadra”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP