Nazionale

Uisp e Udi in Senato per i diritti delle donne

Nell'ambito del convegno "Cittadine da settant'anni. Il ruolo dell'UDI nella costruzione del paese". GUARDA IL VIDEO

Udi e Uisp hanno presentato nel pomeriggio di lunedì 23 novembre in Senato il video "Le ragazze del '43. Le donne e la bicicletta", realizzato per celebrare il 70esimo della Liberazione e il ruolo avuto dalle donne come staffette partigiane. La bicicletta era un mezzo di spostamento che raccontava anche l'emancipazione delle donne attraverso la possibilità di muoversi piu liberamente e con autonomia. In sala era presente anche Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato, e alcune delle partigiane intervistate, come Costa e Romoli. GUARDA IL VIDEO con alcuni passaggi degli interventi di Manuela Claysset, presidente Consiglio nazionale Uisp, e Vittoria Tola, presidente Udi.

“L’Uisp ha scelto di celebrare il 70° della Liberazione dando visibilità alle iniziative del territorio e valorizzando il ruolo che le donne hanno avuto all’interno della Resistenza - ha detto Manuela Claysset - Accanto alle donne abbimao voluto evidenziare anche l’impegno dei giovani: i due filoni si sono concretizzati in un video, “Le ragazze del ’43 e la bicicletta” e nell’iniziativa di Cogoleto, del 14 novembre. Nel video realizzato dall’Uisp insieme all’Udi, abbiamo voluto mettere al centro la bicicletta, simbolo di libertà allora ma anche oggi, soprattutto per tutte quelle donne che ancora nel mondo combattono per la libertà e spesso subiscono divieti all’uso della bici. Per noi è un mezzo di locomozione e comunicazione, ma anche strumento di emancipazione”.

“Il 70esimo dell’Udi è un appuntamento importante - ha concluso Claysset - in cui abbiamo potuto valorizzare il lavoro comune e le nostre esperienze, confermando che la collaborazione tra varie realtà è un elemento fondamentale per la crescita del nostro mondo. Abbiamo potuto riscoprire i fili che uniscono le due associazioni anche grazie al lavoro fatto da Luciano Senatori per il suo libro “Parità di genere nello sport”. Vogliamo rimarcare l’importanza di questo legame da soprattutto per avvicinare e rivolgerci ai giovani, anche attraverso lo strumento video”. 

 

 

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP