Nazionale

L'Uisp a Bolzano contro la violenza sulle donne

Portami con te, la trasmissione di Rai Sport, ha seguito la Corsa organizzata dall'Uisp a Bolzano domenica 22 novembre

Portami con te, la trasmissione di Rai Sport curata da Loredana Quatrini, continua il suo viaggio nello sport sociale italiano. Martedì 24 novembre, a ridosso della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, protagonista l’altra metà del cielo grazie all’Uisp di Bolzano. GUARDA IL VIDEO

Domenica 22 novembre nella città trentina si è tenuta la 4° edizione della Corsa per dire NO alla violenza sulle donne, con Tania Cagnotto testimonial d’eccezione. Lo slogan della manifestazione è “Abbracciala, non soffocarla”, e compare sulle centinaia di magliette rosse dei partecipanti all’iniziativa. “È importante essere qui perché fenomeni del genere non dovrebbero esistere. Tutti dobbiamo metterci un po’ del nostro per combatterlo”, ha detto Tania Cagnotto, intervistata da Monica Pietrangeli. Wally Rungger, della Casa della donna di Bolzano sottolinea l’importanza di eventi come questo: “La sensibilizzazione e la consapevolezza possono aiutare le donne e rivolgersi ai centri antiviolenza per avere aiuto e uscire dalla situazione di violenza”. I numeri del dramma non diminuiscono e i dati sono preoccupanti, a conferma che manifestazioni come queste devono moltiplicarsi: in Trentino Alto Adige nel 2014 ci sono state 700 denunce, 124 donne sono state accolte nelle case protette; quasi sempre è il partner ad esercitare la violenza.

Ogni anno partecipano alla Corsa più di 1000 persone, tra loro molte famiglie con bambini e bambine. L’evento è organizzato dall’Uisp Bolzano, comune di Bolzano e rete servizi contro la violenza, grazie a tanto lavoro volontario dei cittadini bolzanini. La corsa propone due percorsi: 3 km per l’amatoriale e 5 per il competitivo. A conclusione della giornata il momento di One billion rising, con la danza che è il simbolo delle donne che non si arrendono e degli uomini che sono al loro fianco.

“Da qualche anno, ormai, il mese di novembre è caratterizzato dalle iniziative legate alla Giornata internazionale contro le violenza sulle donne - ha detto Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp - e noi vogliamo cogliere l’occasione per parlare di diritti. #Liberedimuoversi è il nostro hashtag, libere di scegliere, uscire, ballare, studiare, lavorare, fare lo sport che desiderano. La Uisp è questa, al fianco delle donne di sport impegnate per i diritti di tutte e di tutti, per costruire una società dove lo sport sia più accessibile e dia pari opportunità”.

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’Uisp continua il lavoro e l’impegno sul tema dei diritti, contro ogni forma di violenza e di discriminazione, dando voce alle iniziative del territorio e promuovendo i valori e idee attraverso semplici slogan e campagne di sensibilizzazione.

Scarica il logo che l'Uisp dedica quest’anno alle iniziative dedicate ai diritti delle donne contro la violenza. Continua la campagna Uisp di sensibilizzazione e di denuncia, per dire Basta alla violenza sulle donne, nel nostro Paese e non solo. Continua l’impegno dell’associazione per i diritti e per promuovere sempre di più uno sport che svolga il proprio ruolo educativo e sociale.

L'Uisp di Bologna, in collaborazione con le società sportive del territorio, offrirà alcune gratuità per tutte le donne, dal 23 al 28 novembre 2015. Per conoscere le palestre coinvolte clicca qui. La Redazione Uisp Emilia Romagna ha realizzato un'intervista a Katia Serra sulle prossime tappe del progetto "G.O.L.-Genere Oltre il Limite", finalizzato a promuovere il calcio femminile, per leggerlaclicca qui

L’Uisp Liguria ha invitato tutte le proprie associazioni affiliate ad abbinare alle manifestazioni in programma nella settimana del 25 novembre lo slogan della campagna, Basta! alla violenza sulle donne.

A dicembre l’Uisp Orvieto organizza la 1° Woman Cup: un torneo di calcio a 5 amatoriale aperto a tutte le ragazze dai sedici anni in su. Iscrizioni entro sabato 28 novembre.

L’Uisp Torino invita tutti ad ospitare la locandina dell'organizzazione"Un posto occupato": contro la violenza uno spazio che è anche un pensiero, un’azione concreta per tutte le donne vittime di violenza. “Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto, decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società – si legge nel comunicato dell’Uisp Torino - Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinchè la quotidianità non lo sommerga”.

Sabato 21 novembre l’Uisp Cremona ha tenuto la cerimonia di consegna dei "Premi mimosa" alle donne dello sport cremonese. Le vincitrici sono state Marisa Lazzarini per le atlete, Giovanna Moggia per le dirigenti, l'arbitro di calcio della FIGC Elisa Donelli, la giornalista del Corriere della Sera/sport Arianna Ravelli.

Per segnalare altre iniziative sedenazionale@uisp.it

UISPRESS

PAGINE UISP