Nazionale

Agenda sportpertutti 2016: #Liberidimuoversi

L'Uisp nell'agenda lancia la sua sfida culturale e nell'anno dei Giochi di Rio racconta le storie di grandi campioni olimpici
 
L’Uisp ripropone per il 14° anno l’Agenda Sportpertutti: un'occasione per raccontare le storie di grandi campioni olimpici che hanno vinto pur non essendo arrivati primi e di donne che si sono faticosamente affermate nello sport e nella lunga marcia dei diritti e delle pari opportunità. 

"Senza libertà non è sport, non è gioco, non è vita - scrivono nell’editoriale di apertura Vincenzo Manco, presidente Uisp, e Daniele Borghi, presidente Peace Games - La radice dello sport è nel movimento, nella flessibilità e nella deregulation del corpo. Che non ammette prigioni ma chide spazi aperti. Anche lo sport agonistico, quello dei record e della ricerca della vittoria a tutti i costi possono diventarlo. Per questo l’Uisp ha adottato in questa stagione lo slogan #Liberidimuoversi.

Allo stesso tempo il 2016 sarà l’anno olimpico, occasione per rileggere i Giochi attraverso la lente del valore sociale dello sport, partendo dalle storie dei campioni che hanno vinto pur non essendo arrivati primi, delle donne che si sono fatte largo in un mondo storicamente maschile e maschilista, degli atleti simbolo della lunga marcia dei diritti, delle pari opportunità, dell’antirazzismo. Vi presentiamo le loro storie attraverso le pagine di questa agenda, nella quale potrete trovare altre utili informazioni sull’Uisp, sulle sua attività, manifestazioni e iniziative di cooperazione internazionale

Guardiamo con speranza al simbolo olimpico come a cinque cerchi colorati: quelli delle tante facce dello sport, quelli delle bandiere del mondo, quelli arcobaleno simbolo di pace e fratellanza. E a proposito di colori abbiamo scelto per la copertina il verde e il giallo oro, i colori sociali dell’Uisp ma anche un omaggio al Brasile che a Rio de Janeiro ospiterà i XXXI Giochi olimpici, i primi che si svolgeranno in Sud America.

#Liberidimuoversi è la sfida culturale che abbiamo scelto per questo anno, che significa liberi di vincere, di perdere, di gareggiare, di rallentare, di giocare, di esprimersi, di conoscersi, di partecipare, di camminare e di correre. Liberi dal doping e dal razzismo. Ma anche libere di scegliere, di esprimersi, di decidere. Significa liberi di amare e di invecchiare, di sognare e di emozionarsi. Perché questa è la visione di sport che vi proponiamo, un’esperienza da fare insieme e in libertà.

L’Agenda contiene anche una serie di informazioni di servizio, con notizie sulle principali iniziative Uisp e sui progetti di cooperazione internazionale, suddivisi mese per mese. Inoltre telefoni e recapiti su dove è possibile incontrare l’Uisp, città per città.
I Comitati Uisp che vogliono prenotare e richiedere l’Agenda Uisp sportpertutti 2016 possono scrivere a uisp@uisp.it o telefonare alla sede nazionale Uisp, Ufficio comunicazione e stampa, tel. 06-43984305.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP