Nazionale

MontagnaUisp 2016: dal 21 al 28 febbraio in Val di Zoldo (Bl)

Una settimana di sport a basso impatto ambientale nel cuore delle Dolomiti, patrimonio Unesco, con attività per tutti
L’edizione 2016 di MontagnaUisp, la settimana di attività in ambiente organizzata dalla Lega montagna nazionale, si terrà dal 21 al 28 febbraio in Val di Zoldo. Nel corso della settimana verranno proposte attività che saranno allo stesso tempo occasioni di sport e opportunità di conoscere il territorio, adatte a tutti e organizzate dagli operatori sportivi volontari Uisp in modo da ridurre al minimo gli effetti negativi sugli ecosistemi. 
Tra le attività che sarà possibile praticare segnaliamo escursioni con racchette da neve, sci di fondo, escursionismo, arrampicata su ghiaccio, sci-alpinismo, nordic walking, sci alpino, arrampicata in falesia, turismo culturale, corso di fotografia.

Nel cuore delle Dolomiti venete, inserito in un incantevole paesaggio, si trova un ampio territorio incontaminato e ricco di suggestioni, la Val di Zoldo. La valle del torrente Maè, affluente di destra del Piave, è racchiusa tra le imponenti strutture dolomitiche del Bosconero, del Pelmo, della Civetta e degli Spitz. La si raggiunge facilmente da Longarone, passando la forra del Maè e il lago artificiale di Pontesei, oltre il quale la valle si apre oltre la massiccia struttura del Bosconero. Tutt'attorno svettano le Dolomiti, dalla famosissima Civetta (m.3.220) alla più caratteristica cima del monte Pelmo (m.3.168) con il poderoso Pelmetto.
La Val di Zoldo è nota per il grandioso comprensorio sciistico del Civetta, del quale fanno parte anche la vicina Val Fiorentina e Alleghe.

La scelta di questa località scaturisce dalla volontà di offrire le attività invernali tipiche della Lega montagna in un ambiente naturale pressoché incontaminato, con un modello organizzativo attento alla sostenibilità e lontano dai modelli turistici convenzionali, proprio questo contesto naturale impone di aprire la manifestazione ad un massimo di 150 partecipanti. La Lega montagna, inoltre,provvederà al calcolo finale della CO2 prodotta durante la manifestazione, e pubblicherà i risultati di quest’anno mettendoli a confronto con i dati della scorsa edizione. 

Per consultare il programma della manifestazione clicca qui.
Il 26 giugno 2009 le Dolomiti sono state iscritte nella Lista del Patrimonio mondiale grazie alla loro bellezza e unicità paesaggistica e all’importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP