Nazionale

Un anno di sport sociale Uisp nei passaggi televisivi

Che cosa hanno detto di noi? Come viene narrato lo sport per tutti? Idee e spunti per una nuova comunicazione sociale
 
Tutti i colori e le emozioni dello sport sociale e per tutti attraverso una selezione dei servizi radio e tv dedicati ad iniziative, manifestazioni, progetti e campagne Uisp. Una sfida per l'Uisp ma anche per quei giornalisti che hanno raccolto questa idea: come raccontare lo sport in assenza di un risultato finale, o di un record o di un punteggio? Si racconta il sociale attraverso lo sport e lo sport attraverso il sociale. Soprattutto si racconta un pezzo del nostro Paese attraverso storie di strada e valori che resistono alla crisi. 
Il 2015 è iniziato con la sedicesima Corsa di Miguel, tenutasi domenica 25 gennaio a Roma. L’evento è stato seguito da Rai Sport, che ha realizzato la diretta televisiva con la telecronaca di Andrea Fusco.

Si prosegue con Compagni di Cordata, il progetto Uisp per favorire l’inclusione sociale e l’integrazione di abili e diversamente abili. La Rai nel mese di marzo, ha dedicato due servizi al progetto, seguendo i ragazzi nelle pratiche sportive svolte in montagna e sulla neve. Il primo servizio è andato in onda sulTGR Trentino e il secondo durante la trasmissione di Rai Sport, Dribbling.

Sempre nel mese di marzo, la Rai ha dedicato una domenica allo sport sociale, Stadio Sprint volge l’attenzione dal calcio super professionistico a quello sociale.
Una domenica particolare, il calcio sociale prende il posto del calcio super professionistico.

Anche la Germania ha parlato si noi, la ZDF, ha dedicato un servizio a Matti per il Calcio Uisp, i suoi reporter sono andati sui campi di Torino per seguire gli allenamenti.
Matti per il calcio Uisp, se ne parla anche in Germania

Aprile, mese di Vivicittàil Tg1 ha raccontato la partenza in contemporanea in 45 città italiane; Rai Sport ha dedicato un servizio alla trentaduesima edizione della corsa più grande del mondo. Mentre RaiNews24 è entrato nel carcere di Rebibbia e ha seguito la manifestazione con due finestre in diretta: 
Gianluca Di Girolami al microfono di Isabella Di Chiol'intervista a Alex Schwazer. Il TgR Lazio ha intervistato atleti esterni e detenuti insieme.

Il TgR Lazio, ha intervistato anche Gianni Russo, responsabile acquaviva Uisp sulla Discesa del fiume Aniene, conclusasi il 1 maggio in occasione del Vivifiume organizzato dall'Uisp Roma.

A maggio il TgR Umbria, ha parlato del convegno di Orvieto “Mettiamoci in gioco", organizzato per festeggiare i 25 anni dalla nascita dell'Area Giochi Uisp.

Maggio è il mese dedicato alla bicicletta, 
Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ospite a Rai Sport 1 alla tappa di Lugano del Giro d'Italia ha presentato Bicincittà e The JamBo, primo urban park dedicato al mondo del freestyle di cui l'Uisp è stato protagonista con le sue attività. Il grade successo di The JamBo è stato al centro del servizio realizzato dal Tg1.

Alla vigilia dei Mondiali AntirazzistiRai Sport 1 ha lanciato la diciannovesima edizione, a cui sono seguiti numerosi servizi dai campi di Castelfranco Emilia: il Tg3 regionale dell'Emilia RomagnaTg1 delle 20; il servizio di Antonio Franè, andato in onda il 2 luglio al Tg sportivo di Rai2 e sabato 4 luglio al Tg1 delle 9; il servizio di Luca Cardinalini andato in onda su Rai Sport 1 venerdì 3 luglio, edizione serale, domenica 5 luglio 2015, edizione della mattina; Domenica sportiva del 5 luglio, in studio ospite Katia Serra, ex nazionale di calcio e responsabile femminile dell’Aic; domenica 5 luglio, Tg2 servizio di Doriana Laraia sulla diciannovesima edizione dei Mondiali Antirazzisti e Tg2 Costume e società.

RaiNews24 ha seguito l’apertura di Matti per il calcio dai Campi di Montalto di Castro e Luca Cardinalini ha realizzato un servizio sulla nona edizione.

A quarant'anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, l'Uisp lo ha ricordato sul campo di Calcio del Fulvio Bernardini: RaiNews24 ha seguito l’evento in diretta e Dribbling e “Portami con te”, trasmissione di Rai Sport 1, le hanno dedicato un servizio.


“Portami con te” la nuova trasmissione di Rai Sport 1, ha dedicato diversi servizi a progetti e iniziative Uisp: Il Calciastorie Uispl'inaugurazione del Centro Ippico Tashunka di Todi;corsa Uisp a Bolzano per dire no alla violenza sulle donne; Uisp e Save the Children perl'inaugurazione del Punto Luce di SassariLiberi Nantes e Corsa di Miguel al Fulvio Bernardini

Infine la rievocazione del Campeggio internazionale della gioventù è stato il tema al centro di Uisp Magazine, la rubrica di Tele Nord, che ha ospitato in studio Tommaso Bisio.


Anche la radio ha parlato di noi e ha sentito la nostra voce su tematiche al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica.
A febbraio Vincenzo Manco è stato intervistato da Radio 1 Rai su sport e disabilità. Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp, è intervenuto a Radio 2 Rai durante la trasmissione "Ovunque sei" su calcio e integrazione e sulle tematiche di calcio e violenza, legati agli eventi di Roma avvenuti il 19 febbraio, prima della partita di Europa League.

Aprile mese di Vivicittà e come da tradizione Radio 1 Rai ha seguito la manifestazione Uisp, dando il via radiofonico e annunciando la classifica compensata finale; sempre a Radio 1 Rai Massimo Tossini ha annunciato la classifica finale della trentaduesima edizione di Vivicittà.
La voce dell’Uisp è stata ascoltata anche su sport e omofobia, con l’intervista di Radio 1 Rai a Manuela Claysset all'interno della trasmissione "La Radio ne parla"

A maggio, l’Uisp ai microfoni di Caterpillar per la promozione di The JamBo. A giugno, alla vigilia del calcio d’inizio dei Mondiali antirazzistiVincenzo Manco a Radio 2 Rai, ha presentato la diciannovesima edizione. Carlo Balestri, è stato intervistato da Stefano Milani, all’interno della trasmissione Ellesse di Radio Articolo 1; il calcio d'inizio dei Mondiali Antirazzisti Uisp è stato rilanciato dal Giornale Radio Sociale, che ha realizzato anche un servizio sulla manifestazione Uisp. E dell’Uisp parla a Extratime, di Radio 1 Raianche Nadia, ex calciatrice, ora allenatrice, che iniziò con i campionati Uisp. 

L’anno si chiude con l’intervista a Vincenzo Manco su Radio 1 Rai scuola e sport.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP