Nazionale

CN Uisp 2/ Bilancio, trasparenza e strategie condivise

Approvato bilancio consuntivo: "Buon risultato economico, crescita attività svolte e scelte condivise". Parla S.Pacciani
Il Consiglio nazionale Uisp tenuto a Firenze il 18 e 19 dicembre, ha approvato il bilancio consuntivo della stagione sportiva appena conclusa. Il bilancio Uisp fotografa una gestione sana e trasparente delle risorse a disposizione, a testimonianza di una buona amministrazione senza la quale non è possibile gestire obiettivi socialmente rilevanti.
“L’Uisp presenta un bilancio sano, chiaro e trasparente. Il risultato economico è positivo ed è sotto gli occhi di tutti – ha detto Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp e responsabile del Dipartimento risorse e sviluppo - dietro a questo risultato numerico occorre saper leggere un positivo riscontro politico e di visione complessiva il cui successo va ascritto all’intera associazione e ai sui gruppi dirigenti ad ogni livello, dal territoriale al nazionale. Ma non dobbiamo fermarci e occorre saper guardare in avanti, con la necessaria apertura al cambiamento e al rinnovamento”.

“Un bilancio consuntivo serve a fornire numeri ma anche elementi utili a valutare scelte politiche che si sono dimostrate vincenti. Da questo sono derivate scelte strategiche che ci hanno portato a rafforzare l’idea che l’Uisp è un’associazione unica, con settori e strutture operative che si sono messe al servizio di un disegno complessivo, capace di legare politiche, progettazione, attività e iniziative realizzate. Destinando la massima attenzione e ogni sforzo al territorio e alle sue esigenze: questa è la caratteristica dell’Uisp, della sua storia e del suo futuro”.
“In futuro, sempre più, c’è bisogno di un lavoro che coinvolga i dirigenti delle strutture di attività – ha concluso Pacciani - Non dobbiamo aver paura di confrontarci e metterci in discussione: l’Uisp dimostra che è possibile guardare con fiducia il futuro attraverso la possibilità di cambiare, facendo scelte nazionali condivise da tutti. Abbiamo sviluppato in questi anni manifestazioni significative dal punto di vista dello sport sociale e per tutti. Cito per tutte i Mondiali Antirazzisti la cui gestione e realizzazione sempre più deve essere progettata e vissuta come manifestazione nazionale di tutta l’associazione”.
Gian Nicola Acinapura, responsabile gestione amministrativa ha presentato la relazione di accompagnamento al bilancio consuntivo 2015. Tiziano Pesce, responsabile gruppo lavoro bilancio ha sottolineato la grande attenzione che l’Uisp indirizza al trasferimento di risorse per le attività del territorio. Questo risultato positivo è addebitabile al lavoro di tutti i dirigenti e volontari dell’associazione, a tutti i livelli.

Il tesseramento Uisp registra un progressivo incremento negli ultimi cinque anni di oltre 100.000 soci complessivamente. La ripartizione dei proventi tra attività istituzionale e contributi dal Coni (22 per cento) evidenzia la capacità dell’Uisp di generare un solido valore aggiunto attraverso le attività e la progettazione realizzata. Crescono i contributi per le attività del territorio, cresce l’impatto delle grandi manifestazioni nazionali Uisp (che nel corso del 2015 hanno coinvolto circa 150.000 partecipanti), quello della progettazione nazionale e internazionale e quello della comunicazione. Il bilancio è espressione di una “bella associazione” è stato detto, in crescita nonostante il periodo di crisi economica che ancora grava sulle famiglie.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP