Nazionale

L'Uisp in piazza per la fine delle feste in tutta Italia

Tante le iniziative solidali in programma per il giorno della Befana, con corsa, ginnastica, motociclismo, attività sulla neve

L’Epifania sarà occasione per molti comitati Uisp di eventi e iniziative sportive. Si parte martedì 5 gennaio da Grosseto con la Fiaccolata per la vita, organizzata dal Comitato per la vita e dalla Uisp con Fiab Grosseto ciclabile. Il Comitato per la vita Onlus è una Associazione di volontariato attiva a Grosseto e provincia, con l'obiettivo di permettere ai malati oncologici di curarsi nella propria città, con macchinari di ultima generazione. Il ritrovo sarà alle 20 in piazza Dante, ma dalle 15.30 sarà possibile iscriversi. Alle 21 la partenza della fiaccolata, con arrivo e accensione della pira previsti per le 22. Dalle 19 i canti della Befana allieteranno l’evento che sarà reso più succulento da vin brulè e caldarroste, distribuite durante la fiaccolata. Il ricavato sarà devoluto a favore del Comitato per la vita.

Mercoledì 6 gennaio, invece a Perugia si terrà l’annuale appuntamento con la Motobefana della Lega motociclismo dell’Uisp Umbria. La manifestazione, giunta alla diciannovesima edizione, conferma il suo scopo benefico, coinvolgendo tanti motociclisti in un’iniziativa solidale. La partenza è prevista alle 9 da piazza IV Novembre, per raggiungere poi Fratta Todina, dove, ad attendere i centauri, saranno quest’anno gli ospiti del centro gestito dall’Associazione Onlus Madre Speranza. Due i percorsi previsti, quello stradale di 50 km per moto stradali e d’epoca, e quello fuoristrada sempre di 50 km per moto enduro in regola con il C.d.S. La manifestazione, promossa dalla Lega motociclismo Uisp Umbria, è realizzata in collaborazione con il Comitato Uisp Media Valle del Tevere, il moto club Scorpioni, il moto S.O.S. Protezione civile, il Comune di Fratta Todina, la Pro loco Fratta Todina e l’Associazione Madre Speranza Onlus.
Per informazioni clicca qui 

Mercoledì 6 gennaio “La Befana vola a Forlì 2016”: dalle 10, la Polisportiva Cava Ginnastica, affiliata all’Uisp, in collaborazione con l'amministrazione comunale, chiamerà le befane del comprensorio forlivese in Piazza Saffi a Forlì. Tra salti, giravolte, balli, trucca bimbi e il famoso Pompieropoli per poter provare ad essere un vero vigile del fuoco, le Befane distribuiranno 1.800 calze a tutti i bambini ma solamente dopo che la vera Befana sarà arrivata dal cielo con atterraggio su… Aurelio Saffi. Si potranno ritirare le calze donando un piccolo contributo in beneficienza per i 700 bambini siriani rifugiati nei Campi profughi libanesi. Anche questi bambini infatti hanno diritto al gioco e a vivere la propria infanzia. L’aiuto servirà per costruire per loro un piccolo campo polivalente per farli giocare. La Polisportiva Cava Ginnastica, insieme all’Uisp sostiene la costruzione del campo sportivo polivalente nel campo profughi di Al Waha. In caso di maltempo la raccolta fondi e la distribuzione dei doni avranno luogo nel salone comunale. La manifestazione si chiuderà verso le ore 12.30.


A Brescia mercoledì 6 gennaio si corre la Befana Run. L’Uisp Brescia, in collaborazione con il Cral dopolavoro dipendenti comunali e l’AICS di Brescia organizzano la Corsa della Befana. Si parte alle 9 dall’istituto Artigianelli di Brescia, ma il tavolo delle iscrizioni sarà aperto dalle 8; la quota d’iscrizione è di 7 euro che comprenderà per i primi 500 iscritti una vera scopa della Befana ed un paio di guanti. Dopo il grande successo della Corsa di Babbo Natale che ha visto oltre 1500 iscritti la Corsa della Befana punta a coinvolgere sempre più appassionati.


Infine, il 6 gennaio si conclude l'evento, organizzato dal Coordinamento neve Uisp di Bologna, che ha portato bambini e ragazzi a Trento dal 2 al 6 gennaio. "La Befana sulla neve" è il centro invernale Uisp che fa passare ai ragazzi dai 7 ai 14 anni qualche giorno sul Passo di Vezzena. Cinque giorni in montagna, a base di sci alpino e snowboard, in compagnia di maestri federali e animatori, che fanno divertire i ragazzi in occasione dell'Epifania, ultimo giorno di permanenza sulla neve.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP