Nazionale

"Città in danza": la rassegna Uisp entra nel vivo

Grande successo per le tappe di Macerata e Castelfiorentino, che hanno radunato nei palazzetti centinaia di ballerini
 
Entra nel vivo Città in danza, la rassegna della Lega danza Uisp che attraversa l’Italia con eventi che raccolgono ogni volta molti danzatori e appassionati. Dopo l’apertura a Lecce il 18 dicembre scorso, nello scorso finesettimana si sono svolti due appuntamenti con la rassegna Uisp: il 23 e 24 gennaio a Macerata e sabato 24 gennaio a Castelfiorentino (Fi). Centinaia di ballerini hanno partecipato a Macerata alla manifestazione che si è tenuta al teatro Lauro Rossi. Due giornate, trentadue scuole di danza provenienti da tutta la regione, quasi cinquecento ballerini e due giudici, insieme ad ospiti d’eccezione, come Christian Ruiz e Anna Rosa Petri: questi i numeri della rassegna che si è svolta con la direzione artistica di Chiara Bisio.

Nel Teatro del Popolo di Castelfiorentino si è tenuta invece la I edizione della rassegna per il comitato Uisp Empoli-Valdelsa: sul palco di Castelfiorentino si sono avvicendate le esibizioni di scuole di danza locali, seguite con calore ed entusiasmo da tanti appassionati. “Era da tempo che avevamo in mente di creare una vetrina d'eccezione per gli oltre 600 ragazzi che praticano danza con la nostra associazione – dice Franco Marino, direttore artistico di "Città in danza" – mancava un'iniziativa di questo tipo sul territorio e, grazie alla preziosa collaborazione della Lega danza nazionale, siamo andati a colmare una lacuna che esisteva. Abbiamo posto le basi per un progetto che, ci auguriamo, possa essere destinato a proseguire ed a crescere nel tempo. Ringrazio il presidente Alessandro Scali che ha creduto fortemente nel nostro progetto e la coordinatrice dell'evento Lara Ciampelli che ha offerto un contributo decisivo per la realizzazione di tutto questo”.

Presente sul palcoscenico di Castelfiorentino anche il presidente della Lega danza Uisp, Furio Bologni, e Antonella Filippi, presidente Lega danza Toscana. A fare gli onori di casa l'assessore allo Sport del Comune di Castelfiorentino Simone Bruchi che ha portato i saluti del Sindaco Alessio Falorni. Il prossimo appuntamento con la danza Uisp andrà in scena il 14 febbraio a Montelupo Fiorentino quando, al Palazzetto dello sport, si svolgerà la gara "open" di danza sportiva. Un evento nazionale in cui gli atleti si confronteranno con generi come modern-contemporary, disco dance, hip hop e danze caraibiche. Un altro appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della danza. Una disciplina di grande fascino ed eleganza, un settore in grande crescita che sta coinvolgendo un numero sempre più ampio di appassionati del territorio empolese e nazionale.

I prossimi appuntamenti con Città in danza Uisp saranno il 20 marzo a Perugia, il 10 aprile a Gaeta (Lt) e il 1 maggio a Firenze.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP