Nazionale

Uisp Campania: il 3 febbraio inaugurazione a Chiaiano

Dopo i lavori effettuati alla scuola Giovanni XXIII-Aliotta, partono le attività sportive e culturali. Parlano I. Capone e A. Caprio
Dopo i lavori di riqualificazione, durati alcuni mesi e conclusi il 31 dicembre scorso, si sta finalmente per tagliare il nastro presso l’istituto comprensivo “28 Giovanni XXIII Aliotta” di Chiaiano, a Napoli. L’inaugurazione ufficiale si terrà mercoledì 3 febbraio, a partire dalle 17, presso la sede centrale della scuola in via toscanella, 235. All’evento prenderanno parte i rappresentanti della realtà che hanno permesso l’attuazione di questo intervento, tra cui l’Uisp Campania, l’Associazione “CGD - Coordinamento Genitori Democratici” e Save the children. Inoltre, sarà presente anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

I lavori hanno riguardato la ristrutturazione sia della sede scolastica centrale di via Toscanella sia dell’auditorium polifunzionale della scuola con relativo allestimento degli spazi laboratoriali. L’intervento è stato reso possibile dal finanziamento del Progetto I–Krè, promosso dal Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale e finanziato dal Piano di azione e coesione, che ha avuto come soggetti protagonisti quattro Associazioni in rete, tra cui l’Uisp Campania, con capofila l’Associazione “CGD - Coordinamento Genitori Democratici”. Save the children ha creduto e sostenuto l’esperienza, supportando, con il proprio contributo di risorse finanziarie e competenze umane, l’apertura del 16° Punto luce d’ Italia, destinato alle attività di supporto allo studio per ragazzi da 6 a 16 anni.

“Inauguriamo le palestre ristrutturate in cui coinvolgeremo i ragazzi del quartiere in attività di basket, tennis e pallavolo - dice Alberto Caprio, coordinatore del progetto per l'Uisp Campania, insieme ad Alessandro Petrillo - La scuola diventerà così un punto di aggregazione, aperto a tutti, nessuno escluso, come nella tradizione Uisp. Ci aspettiamo, quando saremo a pieno regime, la frequenza di 4-500 ragazzi. La fusione di diverse progettualità ha permesso la realizzazione di uno spazio multifunzionale, che finalmente potrà essere messo a disposizione della cittadinanza”.

Ogni pomeriggio, dalle 15 alle 19, i ragazzi potranno frequentare gratuitamente laboratori di accompagnamento allo studio, laboratori sportivi, laboratori artistico-creativi, oltre a laboratori di alfabetizzazione informatica per i genitori.

“L’intervento nella scuola di Chiaiano è frutto del lavoro di alcuni anni, basato sulla collaborazione tra realtà diverse - dice Ivo Capone, presidente Uisp Campania - L’iniziativa è nata, infatti, nell’ambito delle partnership che si sono create tra le associazioni in seno all’alleanza Crescere al sud, di cui l'Uisp fa parte. Ringraziamo in particolare la dirigente scolastica, Silvana Casertano, che si è molto spesa per la realizzazione di questo progetto e ha fortemente voluto il coinvolgimento dell’Uisp”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP