Nazionale

"Portami con te", Rai Sport 1, racconta "Il CalciaStorie" Uisp

La puntata di martedì 2 febbraio ha ospitato un servizio sull'evento finale di Milano, dando voce ai protagonisti

La rubrica di Rai Sport 1, “Portami con te”, martedì 2 febbraio ha raccontato il progetto di Uisp e Lega di serie A, “Il CalciaStorie”, che si è chiuso mercoledì 27 gennaio a Milano. Il servizio della giornalista Sabrina Gandolfi ha dato ampio spazio alle voci dei protagonisti del progetto, in primis i ragazzi delle 15 scuole italiane che hanno realizzato i materiali su calcio e integrazione, poi i promotori dell’iniziativa e il testimonial sportivo della giornata conclusiva, Adam Masina, del Bologna calcio. “Sono contento di aver potuto prendere parte al debutto e alla chiusura de “Il CalciaStorie” - dice Masina - un bel progetto che coinvolge i giovani aiutandoli a capire cosa vuol dire conoscere l’altro”. Gli interventi istituzionali sono alternati alle testimonianze dei giovani e degli insegnanti che li hanno accompagnati in questo viaggio, e alle immagini dei prodotti multimediali realizzati per raccontare le varie storie di integrazione attraverso il calcio.

GUARDA IL VIDEO

Matteo, studente dell’Istituto Dettori di Cagliari mostra la bandiera del Napoli, donata dagli studenti del capoluogo napoletano e afferma: “E’ stato bello dare vita a questo gemellaggio con i ragazzi di Napoli, concretizzato dallo scambio delle bandiere. Gli atti di razzismo non sono giustificabili da parte di persone che hanno un ruolo importante nella società, perché sono sotto i riflettori e dovrebbero dare l’esempio”.

Pietro Casu, coordinatore del progetto per l’Uisp Cagliari: “E’ stato bello raccontare una storia dal profondo del calcio, parlando della squadra della nostra città”. Per l’insegnante Fatima Carta, il risultato è positivo anche dal punto di vista scolastico: “Abbiamo potuto sperimentare attività didattiche alternative, che ci hanno fatto lavorare meglio e in maniera diversa”.

Per Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp: “Abbiamo vissuto una grande esperienza, siamo riusciti a sviluppare il valore aggiunto della conquista sociale, toccando la memoria e la storia. Abbiamo fatto vedere che il calcio e lo sport possono davvero incidere sul valore sociale, la cultura e la memoria di una grande comunità come quella del nostro paese”. Marco Brunelli, direttore Lega calcio di serie A: “Noi facciamo calcio e purtroppo spesso viene associato in maniera negativa ai temi dell’integrazione, mentre dovrebbe essere il contrario, basta pensare che in serie A ci sono calciatori di 57 nazionalità diverse. Con “Il CalciaStorie” abbiamo raccontato storie belle di calcio con al centro la solidarietà e l’inclusione”.

Per i lavori delle scuole coinvolte clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP