Nazionale

Uisp Campania: inaugurazione con il sindaco De Magistris

Si è tenuto mercoledì 3 febbraio il taglio del nastro all'Istituto comprensivo “28 Giovanni XXIII Aliotta”. Parla S. Casertano

Mercoledì 3 febbraio sono stati inaugurati a Chiaiano, Napoli, i lavori di riqualificazione effettuati presso l’istituto comprensivo “28 Giovanni XXIII Aliotta”, alla presenza delle realtà che hanno permesso l’attuazione dell’intervento: l’Uisp Campania, l’Associazione “CGD - Coordinamento Genitori Democratici”, Save the children e il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

I lavori hanno riguardato la ristrutturazione sia della sede scolastica centrale di via Toscanella sia dell’auditorium polifunzionale della scuola con relativo allestimento degli spazi laboratoriali. L’intervento è stato reso possibile dal finanziamento del Progetto I–Krè, promosso dal Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale e finanziato dal Piano di azione e coesione, che ha avuto come soggetti protagonisti quattro Associazioni in rete, tra cui l’Uisp Campania, con capofila l’Associazione “CGD - Coordinamento Genitori Democratici”. Save the children ha creduto e sostenuto l’esperienza, supportando, con il proprio contributo di risorse finanziarie e competenze umane, l’apertura del 16° Punto luce d’ Italia, destinato alle attività di supporto allo studio per ragazzi da 6 a 16 anni.

“Il progetto parte da lontano – dice Silvana Casertano, dirigente scolastica dell’Istituto – è dal 2012 che con l’Uisp riflettiamo sui temi dell’infanzia e ci siamo ritrovati negli obiettivi fondamentali di prenderci cura dei ragazzi con attività alternative alla scuola, per renderla un luogo aperto a tutti. L’Uisp è diventata partner del progetto insieme a una rete di associazioni che collaborano con la scuola, infatti l’istituto è molto radicato sul territorio e riesce a beneficiare di collaborazioni diverse che arricchiscono l’offerta formativa a titolo gratuito. Con l’Uisp, regionale e provinciale, ci siamo confrontati sugli elementi indispensabili per realizzare il nostro sogno, che è quello di creare sul territorio un presidio ad alta densità educativa, per offrire ai ragazzi qualcosa di più delle semplici attività della scuola. Una caratteristica irrinunciabile è una regia unica che si prenda carico della crescita formativa dei bambini e non solo di riempire gli spazi vuoti pomeridiani”.

“Da questa riflessione è nato il progetto che ha attivato una larga serie di collaborazioni, per mettere in piedi attività ludico ricreative, artistiche e sportive. La scuola ha messo a disposizione le strutture, Save the children ha curato una parte dei laboratori, il comune si è messo a disposizione per i locali e le attrezzature. Da questo impegno è nato un auditorium polifunzionale con sala teatrale, e gli spazi inutilizzati e degradati per infiltrazioni di acqua, situati al primo piano, sono diventati location per laboratori di cui i nostri ragazzi possono finalmente beneficiare. Perché i destinatari di tutto questo lavoro sono i ragazzi, sono loro al centro delle nostre attenzioni, noi ce ne occupiamo e cerchiamo di farlo nella maniera più personalizzata possibile, progettando per loro un percorso educativo e di vita arricchito di tutto quello che la scuola può mettere a disposizione. Noi forniamo 40 ore settimanali di lezione, ogni giorno fino alle 16, con l’apertura di questi nuovi spazi e laboratori garantiamo un accompagnamento fino alle 19. Questa offerta li sottrae al divano, alla televisione, a tutte quelle attività che li isolano dalla comunità e dai loro coetanei, e soprattutto li sottrae alla strada. In questa strategia lo sport è fondamentale, infatti noi inseriamo offerte formative dell’area motoria fin dalla prima infanzia, cercando da subito di avviarli alle attività sportive più diverse”.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP