Nazionale

Pattinaggio Uisp: sabato 6 febbraio il Trofeo Mariele Ventre

La XX edizione della giornata di sport e divertimento dedicata ai bambini. Parla R. Nacarlo
Sabato 6 febbraio a Modena sarà una giornata dedicata ai bambini, con la XX edizione del Trofeo Mariele Ventre, organizzata dall'Uisp Emilia Romagna insieme alle Leghe pattinaggio e ginnastiche, la Fondazione Mariele Ventre e il piccolo coro dell’Antoniano di Bologna.

“L’idea di ricordare Mariele nacque a pochi mesi dalla sua scomparsa, da una idea mia e della direttrice del coro dell’Antoniano e dello Zecchino d’oro, Lidia Passo - dice Raffaele Nacarlo, presidente nazionale Lega pattinaggio Uisp - Pensammo da subito ad un evento di pattinaggio che avesse le caratteristiche del mondo caro a Mariele, musica e infanzia. È nata così la manifestazione di gruppi coreografici, che ha come filo conduttore i bambini, infatti è rivolto ai ragazzi dai 5 ai 12 anni. I gruppi sono formati dai pattinatori delle società Uisp di tutta Italia, le musiche sono quelle dello Zecchino d’oro e del piccolo coro dell’Antoniano. A giudicare le coreografie saranno 40 ragazzi delle scuole elementari di Modena, che assegnano il trofeo realizzato dall’artista Antonio Giacometti”.

Ogni anno il trofeo sceglie tre progetti di solidarietà, rivolti ai bambini meno fortunati, da sostenere con gli incassi. Le tre realtà promotrici della manifestazione scelgono ognuna un’associazione a cui devolvere i fondi raccolti. L’anno scorso l’Uisp scelse di sostenere Libera.

L’evento si terrà al PalaPanini di Modena, a partire dalle 15, e sarà trasmesso in diretta streaming dal sito nazionale www.uisp.it: “Parteciperanno venti gruppi, circa 1000 atleti fra ginnastica e pattinaggio, provenienti da Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Marche, Abruzzo e Liguria. Quest’anno per la prima volta realizzeremo un gemellaggio con Le ginnastiche Uisp: i gruppi di pattinaggio e ginnastica saranno abbinati e parteciperanno alla raccolta dei punteggi”.

I volontari dell’Uisp Emilia Romagna e di Modena si occuperanno dell’organizzazione, per dare vita ad un pomeriggio di divertimento per i bambini, senza tralasciare lo spettacolo: Cristina D’Avena parteciperà con un filmato per il 20° anniversario della scomparsa di Mariele Ventre, e un cantante, proveniente da “Tale e quale show”, si alternerà alle esibizioni. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP