Nazionale

“O capitana, mia capitana!”, convegno a Roma mercoledì 24 febbraio

La vice presidente del Senato della Repubblica Valeria Fedeli in collaborazione con l’Uisp promuove il convegno “O capitana, mia capitana!”, che si terrà a Roma mercoledì 24 febbraio, dalle 10.30 alle 14, presso l'Istituto Santa Maria in Aquiro (ISMA), Piazza Capranica, 72.

In Italia le donne che praticano sport sono solo il 24% della popolazione femminile. Nel governo dello sport nessuna donna è presidente nazionale di Federazione sportiva, Ente di promozione sportiva, Disciplina associata. Le atlete italiane sono penalizzate rispetto ai colleghi uomini sia in termini economici che di carriera, nonostante nell’alto livello il medagliere sia abbondantemente tinto di rosa (vedi nuoto, scherma, tennis, tiro a volo).

Partendo da questi dati vogliamo confrontarci, con donne che ricoprono ruoli di governo. Nell’ambito della comunicazione, dell’economia, delle istituzioni, dello stesso sport, sullo sviluppo di possibili sinergie verso “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna”, per promuovere una cultura che valorizzi l’apporto delle donne nel nostro Paese e dia concretezza all’idea di sport per tutte e per tutti.

In questi mesi è stato presentato in Parlamento un DDL che promuove la parità tra i sessi anche per la pratica professionale dell’attività sportiva, introducendo espressamente il divieto di discriminazione da parte delle federazioni sportive nazionali per quanto riguarda la qualificazione del professionismo sportivo ed allineando anche questo comparto della società a quanto previsto dalla legge 10 aprile 1991, n. 125, “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro”; donne provenienti da campi diversi, che hanno come comune denominatore la partecipazione alla gestione della ‘stanza dei bottoni’ delle rispettive attività, si confrontano su come e quanto la loro azione abbia influito su una maggior presenza e peso delle donne nelle decisioni e nell’indirizzo delle attività e sulle prospettive ed opportunità di lavoro comune.

Tra le prime firmatarie del DDL vi sono la vice presidente del Senato Valeria Fedeli e la senatrice Josefa Idem. Questo decreto ci permette di riflettere sul ruolo delle donne nella nostra società. Con lo sguardo rivolto ovviamente allo sport e quindi alla necessità di una maggior attenzione mediatica a quello al femminile, che è anche volano di investimenti e di sponsorizzazioni indispensabili allo sviluppo, abbiamo pensato che il confronto dovesse coinvolgere donne presenti ai massimi livelli nelle sedi decisionali come ad esempio nella Rai, nel mondo dell’imprenditoria, nelle istituzioni, allargando il confronto ai massimi dirigenti uomini del mondo sportivo.

Insieme alla senatrice Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato, hanno già dato la loro disponibilità ad intervenire, tra gli altri: Ivana Vaccari, giornalista RAI; Josefa Idem, senatrice ed olimpionica; Carolina Morace, capitana (ex) della Nazionale italiana di calcio (contributo video); Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Manuela Claysset, presidente Consiglio nazionale e responsabile politiche di genere Uisp.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP