Nazionale

L'interrogazione parlamentare Federtennis su La Repubblica

Vincenzo Manco sul quotidiano ribadisce: "Ci battiamo da almeno otto anni affinchè il tennis resti uno sport popolare"

L’edizione di lunedì 15 febbraio del quotidiano La Repubblica affronta la questione Uisp-Federtennis, amplificata dall’interrogazione parlamentare di venti senatori, di vari schieramenti. I parlamentari hanno sollevato la questione, evidenziando “comportamenti che la Federazione italiana tennis starebbe mettendo in atto per ottenere di fatto l'esclusività del tesseramento, applicando in malo modo norme esistenti. Un comportamento che rischia di mettere in crisi non solo l'Ente di promozione sportiva che si è visto costretto a ricorrere al Garante della concorrenza per tutelare la propria posizione, ma anche decine di associazioni sportive, che anche sul territorio di molte regioni sono il vero motore dello sport di base”.

L’Uisp ha denunciato la vessazione di circa 28.000 tesserati e 1100 circoli, costretti di fatto a una scelta di campo, o con la Federtennis o con noi. “È un atteggiamento arrogante – spiega il presidente Uisp Vincenzo Manco – di chi crede di essere il padrone di tutto e dimentica che invece lo sport deve essere di tutti. Ostacolando la doppia affiliazione, si fa il verso al Marchese del Grillo, ‘noi siamo noi, e voi..’, e questo atteggiamento non lo accettiamo”.

Il primo firmatario dell’interrogazione parlamentare, il modenese Stefano Vaccari (Pd) chiede “una risposta in Parlamento del Coni per capire se ci sono gli estremi per la nomina di una commissione con il compito di accertare i fatti e considerare le ricadute economiche sull’Uisp e sugli altri enti contro cui la Fit esercita questa azione vessatoria. La questione era già stata sollevata nel marzo scorso davanti all’Antitrust. “Non capiamo – prosegue Manco – perché questo problema debba sussistere solo con la Fit, da almeno otto anni ci battiamo affinchè il tennis resti uno sport popolare, alla portata di tutti, ma non siamo ascoltati. Questa storia adesso deve finire”.

UISPRESS

PAGINE UISP