Nazionale

Diritti delle donne e sport: le iniziative Uisp per l'8 marzo

Comincia domenica 6 marzo un intenso programma di manifestazioni in molte città italiane. Parla M.Claysset
L’8 marzo è ancora oggi occasione e spunto per riflettere sui diritti delle donne: è un’opportunità per non disperdere conquiste e non dimenticare la situazione di discriminazione che molte donne ancora vivono nel mondo. Come ogni anno sono moltissime e di vario genere le manifestazioni organizzate sul territorio dall’Uisp.

Domenica 6 marzo si svolgerà anche l’ottava edizione della Corsa rosa, organizzata dall’Uisp Brescia, che lo scorso anno ha raccolto circa 4.500 adesioni di donne. L’appuntamento è in Piazza della Vittoria a Brescia alle 8.30, con partenza prevista alle 10. Si svolgeranno una corsa e una camminata non competitiva di 6 km nel centro storico della città e nei suoi luoghi più caratteristici. Le concorrenti potranno percorrere il tragitto alla velocità che ritengono più adatta alle proprie capacità e preparazione atletica. Per info clicca qui

L'Uisp Firenze organizza domenica 6 marzo “Bici rosa”, pedalata aperta a tutti contro la violenza di genere. La terza edizione dell’evento partirà alle 14 dal Circolo ricreativo R. Murri in via Aretina 308 Ellera - Fiesole. Quest’anno il tema affrontato è la violenza di genere, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza. L’evento si colloca al centro delle politiche Uisp di contrasto alla violenza e la promozione dei diritti di donne e minori. Durante il percorso, nelle tappe di sosta, l’Associazione donne in cammino voci dal futuro accompagnerà i partecipanti con delle letture inerenti il tema trattato. Al rientro della biciclettata si terrà un breve incontro con interventi di vari esperti sul tema della violenza di genere, saranno proposti contenuti video e testimonianze indirette.
Il ritrovo è previsto alle 14 presso il Circolo Renato Murri Ellera con partenza alle 15. Alle 17.30 avrà inizio il convegno, aperto da Orlando Materassi, presidente Lega ciclismo Uisp Firenze; interverranno Serena Spinelli, consigliera regionale; Monica Marini, sindaco di Pontassieve; Anna Ravoni, sindaco di Fiesole; Anna Corallo, avvocato; Sara Fratini, psicologa; modererà Maria Grazia Pugliese, dirigente Uisp. Il dibattito si concluderà con la consegna della targa Mimosa. Durante il dibattito, all'esterno verrà allestito uno spazio gioco per bambini.
Per info clicca qui

A Verona domenica 6 marzo si tiene la “Corsa rosa di Giulietta-Io corro con le donne per le donne”, corsa e camminata per tutte le donne. Sono previsti due percorsi di 5 o 10 km, con partenza alle 9.30 da piazza Brà. Conduce l’evento Valeria Benatti, speaker di RTL 102,5, madrina della corsa sarà Sara Simeoni. I partecipanti sosterranno il reparto di pediatria ad indirizzo critico del nuovo Ospedale della donna e del bambino di Verona.
Per info clicca qui

Uisp Lombardia a Varese dedica tutto il mese di marzo alle donne con il Cska Busto Arsizio, una delle storiche asd dell'Uisp Varese dedicate alle arti marziali, con “Karate donna”. In particolare, la giornata di domenica 6 marzo al Palazzetto dello Sport “Bruno Bisterzo”, di Busto Arsizio, sarà dedicata alle donne. Le attività inizieranno alle 9.30. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Busto Arsizio e da Uisp Comitato Territoriale Varese. Per info clicca qui

Uisp Imola-Faenza regala a tutte una settimana di sport gratuita: dal 7 al 13 marzo, sette giorni in cui scegliere se provare l'acquafitness alla piscina Comunale Ruggi oppure sperimentare le attività nella sala corsi dell'impianto Ortignola. Per info clicca qui
L’Uisp Torino organizza, in collaborazione con GymFizz, un calendario di iniziative sportive e culturali dedicate alla donna. Tra le altre segnaliamo, da lunedì 7 a domenica 13 marzo, una settimana di attività completamente gratuite per le donne. Per il calendario completo clicca qui.

“Corsa rosa” anche per l’Uisp Cremona, domenica 13 marzo, con partenza alle 9 dal lungo Po Europa. Sono previsti due percorsi di 5,5 e 11 km, entrambi sviluppati sugli argini del fiume Po. La manifestazione, giunta alla settima edizione, poggia sulla collaborazione nata quattro anni fa tra Uisp e AIDA (Associazione incontro donne antiviolenza), insieme ad altre ASD podistiche cittadine. Con l’evento si raccolgono fondi per sistemare una casa di prima accoglienza per donne che entrano nel percorso di consapevolezza e di denuncia della situazione di violenza a cui sono sottoposte. Lo scorso anno hanno partecipato circa 600 tra donne e uomini raccogliendo un contributo di 1000 euro.
Per info clicca qui

L'Uisp Sassari organizza per domenica 13 marzo la "Corsa in rosa". La partenza è fissata per le 10 da Piazza d'Italia. Per info clicca qui.

UISPRESS

PAGINE UISP